Organizzato da AIS Verona

A contatto con il produttore: Corte Quaiara

Vini fuori dall'ordinario

Azienda Agricola Corte Quaiara, San Giorgio In Salici (VR)

12 aprile 2025 09:00

20,00 €

0

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

L’azienda vinicola Corte Quaiara nasce sulle colline moreniche a San Giorgio in  Salici, nel comune di Sona (VR). Giovanni Montresor, dopo un’esperienza lavorativa nell’omonima cantina che ha sede in Verona, capisce che per realizzare il proprio progetto di vignaiolo deve intraprendere una nuova strada e torna nel podere del nonno dove il padre, trent’anni prima, aveva rinnovato il parco vigneti. Proprio in questo contesto nasce e si sviluppa la filosofia produttiva di Giovanni ovvero: vini di eccellenza con rese produttive molto basse nel pieno rispetto della natura.     

Tredici sono gli ettari coltivati con una particolarità che non passa inosservata; nessuna doc locale, infatti, è presente tra le tipologie di vino prodotto. Il Pinot Nero è da sempre un punto di forza che viene vinificato in rosso e in purezza ma troviamo anche Pinot Grigio, Goldtraminer, Corvinone e altre varietà tipiche locali. Particolare attenzione viene posta alla cura dei vigneti; ogni anno, a filari alterni, viene coltivata la senape che viene successivamente interrata per il nutrimento del suolo e  della microfauna.

La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e, una volta in cantina, viene eseguita un’ulteriore selezione dei grappoli. Fermentazioni spontanee e lunghe macerazioni caratterizzano le operazioni in cantina. L’affinamento dei vini rossi viene svolto in barrique e tonneaux di legno francese mentre per le altre tipologie vengono utilizzate anfore in terracotta non vetrificata. Dopo l’imbottigliamento, tutti i vini riposano per un periodo medio lungo prima della messa in vendita. 

Sabato 12 aprile p.v. avremo la possibilità di visitare e degustare i vini di questa realtà che opera fuori dall’ordinario rispetto alla tradizione impressa per secoli in questi territori.  

Programma della giornata:

  • Ore 09.00/09.15 incontro presso Az. Agr. Corte Quaiara
  • Visita al vigneto dove toccheremo con mano la gestione del capo a frutto e la produttività della pianta stessa
  • Visita alla cantina di vinificazione
  • Visita alla barricaia e anfore
  • Degustazione con finale a sorpresa
     

Ogni partecipante è invitato a portare con sé la valigetta con i calici.
Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per informazioni contattare: 327 7259066

 


LOCATION

Azienda Agricola Corte Quaiara

Sabato 12 aprile 2025
Inizia alle 09:00 - finisce alle 13:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER