Organizzato da AIS Venezia
Semina in Vigna a Casa di Anna
Solidarietà e formazione entrano in campo, si sperimenta l'inerbimento
Casa di Anna, Zelarino (VE)
1 marzo 2025 09:30
0,00 €
38
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
Il primo di marzo, la Fattoria Sociale Casa di Anna, ospiterà soci ed appassionati per un nuovo appuntamento nell’ambito del progetto solidale “Adotta una vigna con Ais Veneto”.
Nel 2024, con il contributo dei soci Ais della nostra regione, è stato piantato un vigneto di muscaris (varietà PIWI resistente a funghi e malattie che non necessità l’utilizzo di sostanze nocive per l’ambiente), promuovendo l’inclusione sociale attraverso il lavoro agricolo che persone fragili prestano in questa sede.
Il progetto permette ai soci di vivere in prima persona il contesto del lavoro in vigna, seguendo nel corso del tempo crescita e sviluppo delle piante, fino alla vendemmia finale. Un’occasione formativa di grande importanza per sommelier ed appassionati, che fornisce l’opportunità di comprendere sul campo tutte le dinamiche della coltivazione della vite.
L’attività proposta in questa occasione è dedicata a chi è già sostenitore ma anche a coloro che intendono adottare oggi una vigna e prevede la semina di leguminose ed altre piante che nel tempo consentiranno un graduale inerbimento del vigneto. Si viene così a creare un equilibrio biologico tra gli insetti ed i microrganismi del terreno, che riduce i problemi della vite e contribuisce alla bontà del vino. Un affascinante momento didattico nel quale verranno descritti i semi utilizzati, scelti anche a vantaggio dell’apicoltura, in base alla loro capacità di attirare gli insetti nel momento della fioritura.
A seguire un piacevole momento conviviale nel suggestivo contesto della Barchessa, immersa nel verde, che prevederà degustazione di vini e spiedo.
Programma della giornata:
- Ore 9:30 ritrovo alla Fattoria Sociale Casa di Anna
- Ore 10:00 incontro con l'agronomo momento formativo sulle funzioni dell'inerbimento, caratteristiche delle varietà di sementi scelte e inizio della semina
- Ore 11:30 brindisi benaugurante per la buona crescita del manto interfilare
- A seguire degustazione di vini e abbinamento con lo spiedo.
Se vuoi anche tu aderire ora al progetto addotta una vigna, clicca il seguente link e poi iscriviti alla semina in vigna
LOCATION
Casa di Anna
Sabato 1 marzo 2025
Inizia alle 09:30 - finisce alle 14:00
La nostra Mission è creare uno spazio inclusivo in cui produzione agricola, inserimento socio-lavorativo, ricettività, turismo sostenibile, didattica per le scuole, azioni di valorizzazione del patrimonio eno-gastronomico locale ed eventi culturali sono strumenti per lo sviluppo del nostro territorio e della persona. Per noi essere una fattoria sociale a partire da un’azienda agricola significa valorizzare il lavoro agricolo e la produzione biologica e attraverso questi con l’impatto che esso ha sui programmi di inclusione sociale. La disabilità, il disagio e la diversità sono messe da parte per concentrarsi invece sulle risorse che ciascuno può mettere a disposizione.