Organizzato da AIS Verona
Calici e tavole: gli incontri del gusto
Caffè Dante e Sansonina: un'esperienza enogastronomica unica
Caffè Dante Bistrot, Verona (VR)
14 novembre 2024 20:00
55,00 €
2
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
Siamo entusiasti di invitarvi al quarto appuntamento della serie Calici e Tavole: gli incontri del gusto, una rassegna dedicata alla valorizzazione delle eccellenze veronesi nel mondo della ristorazione e del vino.
L'evento si svolgerà nella splendida cornice del Caffè Dante Bistrot, partner scelto per questa serata, insieme alla prestigiosa cantina Sansonina. L’incontro tra l’arte culinaria di uno dei ristoranti storici di Verona, guidato dallo chef Davide Fiorio e i vini di carattere prodotti da Sansonina offrirà un’esperienza sensoriale indimenticabile.
Il Caffè Dante, cuore pulsante della tradizione gastronomica veronese, rappresenta un connubio perfetto di autenticità e raffinatezza. Le sue eleganti sale, situate in un palazzo ottocentesco in Piazza dei Signori, faranno da cornice a un viaggio tra i sapori della cucina locale, rivisitata in chiave contemporanea.
La Cantina Sansonina, con l’intento di plasmare l’anima del territorio, porta avanti una tradizione che si intreccia con la terra e il cielo del Lago di Garda. Qui, dove il riflesso delle acque incontra il respiro delle vigne, nasce un Merlot che si distingue in una regione celebrata per i suoi vini bianchi. È una dichiarazione di coraggio, un dualismo che celebra il carattere forte e avvolgente del vino rosso, il quale emerge come un sussurro profondo tra le colline gentili.
Non perdere questa occasione esclusiva! I posti sono limitati e la serata promette un'esperienza unica, tra vini e piatti d’eccellenza.
L'evento è organizzato dalla delegazione di Verona dell'Associazione Italiana Sommelier del Veneto, che continua il suo impegno nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
PERCORSO DI DEGUSTAZIONE
• Il crudo e gli agrumi: Ricciola-Tonno Obeso-Gambero Rosa
Lugana Fermentazione Spontanea 2021
• Tortelli ripieni: Carne bianca-Burro-Salvia-Crumble e Carne bianca-Burro-Porcini-Dashi
Evaluna 2020 (cabernet sauvignon e cabernet franc)
• La Romagna incontra Rossini: Mora Romagnola-Foie Gras-Tartufo Nero-buon Enrico
Sansonina 2016 (merlot)
• Formaggi
Sansonina 1997 "Il nostro inizio" (merlot)
Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066
LOCATION
Caffè Dante Bistrot
Giovedì 14 novembre 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00
Dall’inizio del ‘900 il “Dante” è parte della vita culturale veronese, punto di incontro essenziale per la vita cittadina e cuore della tradizione enogastronomica veronese