Organizzato da AIS Verona
19 anni di Amarone - Un viaggio nel tempo con Carlo Santi
Una degustazione di sei annate raccontate dall'enologo Cristian Ridolfi
Ristorante Caffè Vittorio Emanuele, Verona (VR)
4 ottobre 2024 20:00
70,00 €
0
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
Scopri un viaggio sensoriale unico nel cuore della Valpolicella, dedicato all'Amarone Carlo Santi, con una degustazione esclusiva di sei annate che coprono un arco di 19 anni. L'evento si terrà presso il rinomato ristorante Vittorio Emanuele, a Verona, dove gli ospiti avranno l'opportunità di esplorare annate iconiche: 2017, 2015, 2011, 2007, 2004 e 1998.
Ad accompagnare questa straordinaria esperienza, ci saranno l'enologo Cristian Ridolfi e Gianpaolo Breda, presidente di AIS Veneto, che guideranno la degustazione attraverso un percorso di scoperta sensoriale e approfondimenti tecnici sulle sei annate selezionate.
L'Amarone Carlo Santi è il frutto della tradizione enologica di una delle cantine più antiche della Valpolicella, fondata nel 1843 all’ombra del castello medievale di Illasi. La particolarità della Cantina Santi risiede nell'appassimento interno alla cantina storica, una "dimora delle uve" che conferisce all'Amarone un profilo aromatico inimitabile.
Ogni annata selezionata per l’evento è frutto di un’attenta ricerca, rappresentando un momento irripetibile di equilibrio tra il tempo e il terroir della Valpolicella. Le uve Corvina, Corvinone e Rondinella, coltivate nei migliori vigneti della cantina, esprimono nelle diverse annate un profilo unico e inimitabile, che varia con l’evolversi del tempo e delle condizioni climatiche, rendendo ciascun vino un vero e proprio tesoro.
Durante la degustazione, sarà possibile abbinare a questi straordinari vini una selezione di piatti esclusivi pensati per esaltarne le caratteristiche:
• Girello di black angus cotto sotto sale con mousse di caprino e carciofini
• Petto d'anatra con salsa alle prugne e puré di zucca e sedano rapa
• Infine, una dolce conclusione con la tradizionale Sbrisolona.
Non perdere l’occasione di esplorare l’essenza più pura della Valpolicella attraverso sei vini straordinari, ognuno dei quali rappresenta una tappa imperdibile di un viaggio enologico nel tempo.
Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066
LOCATION
Ristorante Caffè Vittorio Emanuele
Venerdì 4 ottobre 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00
Nel cuore del centro storico di Verona, in piazza Bra, il Ristorante Caffè Vittorio Emanuele è tornato al suo antico splendore. I suoi locali vennero inaugurati nel 1895 e, da allora, divenne un punto di riferimento per l’intera città. Dopo oltre 100 anni, un pezzo di Verona è tornato a nuova vita. All’interno dei suoi locali si respirano le sfarzose atmosfere di un’epoca antica. Gli ambienti spaziano da un ampio salone caratterizzato da importanti colonne in marmo, avvolto da calde boiserie e illuminato da pregiati lampadari. Salendo al piano superiore una riservata ed elegante sala. Suggestivo, infine, il cenare sull’esclusivo plateatico di piazza Bra. Il Ristorante Vittorio Emanuele è un luogo dove il piacere del palato si fonde con il piacere di stare nel salotto della città antica. Il fiore all’occhiello del Vittorio Emanuele è senza dubbio la cucina. Affidata alle mani esperte di prestigiosi Chef, propone un coinvolgente menù che fonde l’antica tradizione culinaria veronese con quella di più ampio respiro internazionale. Mai uguale a sé stessa, con l’avvicendarsi delle stagioni cambiano gusti e sapori, con un unico invariato comune denominatore: quello dell’eccellenza.