Organizzato da AIS Treviso
Colli Asolani: visita a villa Barbaro
Un incontro informale con Palladio e Veronese
Villa Barbaro, Maser (TV)
9 novembre 2024 10:30
35,00 €
0
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
Cosa c’è dentro la parola bellezza? Quand’è che l’arte diventa capolavoro al di là di ogni tempo? Sono risposte che può suggerire villa Barbaro, incastonata come un gioiello nelle dolci colline asolane a Maser. Dentro le sue architetture si intrecciano il genio Cinquecentesco di Andrea Palladio, la meraviglia degli affreschi di Paolo Veronese, l’intuizione illuminata dei nobili committenti veneziani, Daniele e Marcantonio Barbaro.
Villa di campagna innovativa per l’epoca: custodisce l’anima di una villa-fattoria unita al richiamo del fascino delle grandi residenze romane. Luogo di lavoro e di contemplazione intellettuale e artistica.
Ci troveremo alle 10,30 davanti all’ingresso laterale della villa (via Cornuda 7 Maser - Tv) dove incontreremo la nostra guida che ci condurrà a scoprire l’identità sfaccettata di questo gioiello. Capiremo come, in fondo, il pensiero architettonico di Palladio possa aver influenzato anche il modo di produrre vino.
Al termine della visita, ci attenderà una piacevole degustazione presso la cantina Pat del Colmel a Castelcucco, trovate il menu della degustazione in allegato all'evento.
Responsabile evento Sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719