Organizzato da AIS Treviso

7 Sfumature di grigio

La Botrytis Cinerea in Europa

Hotel Maggior Consiglio, Treviso (TV)

2 ottobre 2024 20:15

59,00 €

0

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Sarà un viaggio europeo alla scoperta delle diverse espressioni ed evoluzioni di questo particolare fungo che, nel caso dell’uva, è in grado di regalare importanti profumi e aromi. Aree geografiche diverse, vitigni diversi e vini diversissimi saranno il “non” comune denominatore. Particolarità, questa, che permetterà di delineare un ampio panorama delle sublimi potenzialità espresse nei vini colpiti da botrite. Percorreremo idealmente territori tra i più vocati alle produzioni di questi nettari: Francia, Germania, Austria, Ungheria e un pizzico d’Italia. Per questo viaggio ci faremo condurre da Roberto Gardini, personaggio sanguigno che tutti ben conosciamo e la cui fama non necessita di ulteriori presentazioni. Grande conoscitore di questi vini capaci di entusiasmare, soprattutto negli abbinamenti più arditi, sarà il Cicerone che ci accompagnerà in una danza di calici dalle tessiture di grigi degne del più grande stilista: la natura.

Vini in degustazione:
FRANCIA – Coteaux du Layon – 2016
FRANCIA – Barsac – 2018
FRANCIA – Selection de Grains Nobles – 2009
ITALIA – Lazio – 2022
UNGHERIA – Tokaji 5 Puttonyos – 2019
AUSTRIA – Trockenbeerenauslese – 1995
GERMANIA – Trockenbeerenauslese – 1993

Dopo la degustazione seguirà un momento conviviale con selezione di formaggi erborinati della CASEARIA CARPENEDO accompagnati dai panificati del nostro panettiere - sommelier Tiziano BOSCO.

NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro. 

Responsabile evento sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719


LOCATION

Hotel Maggior Consiglio

Mercoledì 2 ottobre 2024
Inizia alle 20:15 - finisce alle 23:00

Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso

l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER