Organizzato da AIS Venezia

I muffati d'Italia

La potenza della botrite

Novotel Venezia Mestre Castellana, Mestre (VE)

7 novembre 2024 20:30

70,00 €

45

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Vini rari, che possono nascere solo in un terroir con caratteristiche peculiari. Le uve infatti sono esposte a più situazioni climatiche nello stesso giorno, perchè devono essere sfiorate dall'umidità generata dalla vicinanza di laghi o mari e asciugate poi dalla brezza e dal sole. Ed è questa la magica sincronia della natura che rende possibile l'attacco della Botritys Cinerea, che con la sua minuziosa e quasi statica azione, riduce l'acqua all'interno dell'acino, concentrando gli zuccheri e aumentando l'ampiezza del ventaglio olfattivo. Il risultato è quello di nettari eccezionali, ottenuti dalla sapiente e meticolosa raccolta di acini selezionati manualmente.

A spiegarci come una muffa possa portarci a dei risultati così sublimi, a raccontarci la straordinaria potenzialità di questi calici e gli spettacolari abbinamenti possibili, portandoci a spasso per l'Italia, sarà Maurizio Dante Filippi, Miglior Sommelier d'Italia 2016, dove aver ottenuto il titolo di miglior sommelier del Sagrantino, della regione umbria e del Soave. 

La selezione dei vini è in via di definizione.

Al termine della serata, ci sarà una selezione di formaggi in abbinamento.

Si prega di portare la propria valigetta con i calici da degustazione, noleggio in sala € 10.

 


LOCATION

Novotel Venezia Mestre Castellana

Giovedì 7 novembre 2024
Inizia alle 20:30 - finisce alle 23:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Maurizio Filippi

“Novarese di nascita, da anni è stato adottato dall'Umbria dove vive. Sommelier per scelta, per sentirsi adeguato alle situazioni che la sala di un ristorante può richiedere”, questo è il motivo cardine, che spinge Maurizio F... (continua a leggere)