Organizzato da AIS Venezia
I muffati d'Italia
La potenza della botrite
Novotel Venezia Mestre Castellana, Mestre (VE)
7 novembre 2024 20:30
70,00 €
28
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
Vini rari, che possono nascere solo in un terroir con caratteristiche peculiari. Le uve infatti sono esposte a più situazioni climatiche nello stesso giorno, perchè devono essere sfiorate dall'umidità generata dalla vicinanza di laghi o mari e asciugate poi dalla brezza e dal sole. Ed è questa la magica sincronia della natura che rende possibile l'attacco della Botritys Cinerea, che con la sua minuziosa e quasi statica azione, riduce l'acqua all'interno dell'acino, concentrando gli zuccheri e aumentando l'ampiezza del ventaglio olfattivo. Il risultato è quello di nettari eccezionali, ottenuti dalla sapiente e meticolosa raccolta di acini selezionati manualmente.
A spiegarci come una muffa possa portarci a dei risultati così sublimi, a raccontarci la straordinaria potenzialità di questi calici e gli spettacolari abbinamenti possibili, portandoci a spasso per l'Italia, sarà Maurizio Dante Filippi, Miglior Sommelier d'Italia 2016, dove aver ottenuto il titolo di miglior sommelier del Sagrantino, della regione umbria e del Soave.
La selezione dei vini è in via di definizione.
Al termine della serata, ci sarà una selezione di formaggi in abbinamento.
Si prega di portare la propria valigetta con i calici da degustazione, noleggio in sala € 10.
LOCATION
Novotel Venezia Mestre Castellana
Giovedì 7 novembre 2024
Inizia alle 20:30 - finisce alle 23:00
RELATORE
Maurizio Filippi
“Novarese di nascita, da anni è stato adottato dall'Umbria dove vive. Sommelier per scelta, per sentirsi adeguato alle situazioni che la sala di un ristorante può richiedere”, questo è il motivo cardine, che spinge Maurizio F... (continua a leggere)