Organizzato da AIS Verona
Nizza DOCG: un sorso di eleganza
La punta di diamante della Barbera
SHG Hotel Catullo, S. Martino Buon Albergo (VR)
10 ottobre 2024 20:00
25,00 €
0
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
Siamo a Nizza Monferrato, in un’area ristretta che comprende 18 comuni, un comprensorio storicamente tra i più vocati per la produzione della Barbera grazie alle diverse sfaccettature pedo-morfologiche e microclimatiche del territorio. E’ qui che prende nome e vita un vino interessante e di grande prospettiva, il Nizza Docg, 100% Barbera.
Erano gli anni 90 quando i produttori della zona fecero richiesta per il riconoscimento del Nizza come “sottozona” della Barbera d’Asti Superiore, per arrivare all’ottenimento della denominazione “Nizza Docg” con la vendemmia 2014, a conferma dell’unicità del territorio e della sua vocazione vitivinicola.
Grazie all’impegno dell’Associazione Produttori del Nizza, composta da oltre 80 soci, oggi possiamo degustare vini di assoluta eccellenza, frutto di rigorosi controlli qualitativi e rispetto di vincoli di produzione molto rigidi.
In occasione del DECENNALE (2014 - 2024) l'Associazione Produttori del Nizza ci ha permesso di organizzare questa masterclass con nove diverse interpretazioni per dare visibilità e continuità alla conoscenza approfondita del Nizza Docg,
Invitiamo i partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.
Al termine dell'incontro, condivideremo un momento conviviale con una pietanza calda.
Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066
In degustazione
- Beppe Marino - Nizza DOCG Riserva 2019
- Cossetti -Nizza DOCG 2021
- Cascina Barisel - Nizza DOCG La Cappelletta 2020
- Ricossa - Nizza DOCG 2020
- Garesi - Nizza DOCG 2019
- Cascina Garitina - Nizza DOCG Cec 2019
- La Giribaldina - Nizza DOCG Cala delle Mandrie 2018
- Prunotto - Nizza DOCG Costamiole Riserva 2017
- Bava - Nizza DOCG Piano Alto Riserva 2016
LOCATION
SHG Hotel Catullo
Giovedì 10 ottobre 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00
SHG Hotel Catullo sorge in un’oasi di tranquillità a 10 minuti dal centro storico di Verona, in un contesto separato dal traffico cittadino e vicinissimo all’area commerciale e fieristica della città. Posizionato a soli 200 metri dall’uscita autostradale e a 20 km dall’aeroporto internazionale di Verona, l’SHG Hotel Catullo è l’albergo quattro stelle ideale per visitare la città di Romeo e Giulietta e scoprire le bellezze del Veneto. La sua posizione strategica, infatti, vi consentirà di raggiungere in poco tempo il Lago di Garda e la città palladiana di Vicenza, mentre Venezia è a solo un’ora di auto.