Organizzato da AIS Verona

Nizza DOCG: un sorso di eleganza

La punta di diamante della Barbera

SHG Hotel Catullo, S. Martino Buon Albergo (VR)

10 ottobre 2024 20:00

25,00 €

40

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Siamo a Nizza Monferrato, in un’area ristretta che comprende 18 comuni, un comprensorio storicamente tra i più vocati per la produzione della Barbera grazie alle diverse sfaccettature pedo-morfologiche e microclimatiche del territorio. E’ qui che prende nome e vita un vino interessante e di grande prospettiva, il Nizza Docg, 100% Barbera.

Erano gli anni 90 quando i produttori della zona fecero richiesta per il riconoscimento del Nizza come “sottozona” della Barbera d’Asti Superiore, per arrivare all’ottenimento della denominazione “Nizza Docg” con la vendemmia 2014, a conferma dell’unicità del territorio e della sua vocazione vitivinicola.

Grazie all’impegno dell’Associazione Produttori del Nizza, composta da oltre 80 soci, oggi possiamo degustare vini di assoluta eccellenza, frutto di rigorosi controlli qualitativi e rispetto di vincoli di produzione molto rigidi.

In occasione del DECENNALE (2014 - 2024) l'Associazione Produttori del Nizza ci ha permesso di organizzare questa masterclass con nove diverse interpretazioni per dare visibilità e continuità alla conoscenza approfondita del Nizza Docg,

Invitiamo i partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.

Al termine dell'incontro, condivideremo un momento conviviale con una pietanza calda.

Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066


LOCATION

SHG Hotel Catullo

Giovedì 10 ottobre 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

SHG Hotel Catullo sorge in un’oasi di tranquillità a 10 minuti dal centro storico di Verona, in un contesto separato dal traffico cittadino e vicinissimo all’area commerciale e fieristica della città. Posizionato a soli 200 metri dall’uscita autostradale e a 20 km dall’aeroporto internazionale di Verona, l’SHG Hotel Catullo è l’albergo quattro stelle ideale per visitare la città di Romeo e Giulietta e scoprire le bellezze del Veneto. La sua posizione strategica, infatti, vi consentirà di raggiungere in poco tempo il Lago di Garda e la città palladiana di Vicenza, mentre Venezia è a solo un’ora di auto.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER