Organizzato da AIS Treviso

I terroir dello Chardonnay nella Champagne

L’essenza del Blanc de Blancs, con Roberto Bellini

Hotel Maggior Consiglio, Treviso (TV)

8 maggio 2024 20:00

65,00 €

39

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Il nome è uno e unico: Champagne. Ma dentro ci sono identità forse infinite, come i riflessi nei calici o le bollicine che danno vita al perlage. Neanche da provarci, a contarle. Molto meglio provare a conoscere a fondo una delle mille sfumature dello spumante per antonomasia nel mondo. Quella definita dall’impronta dello Chardonnay.

E allora “L’essenza del Blanc de Blancs da Chardonnay nelle diversità organolettiche tra Montagne de Reims e Grande Vallée de la Marne, Vallée de la Marne e Côte de Blancs, Côte de Sezanne e Côte de Bar”, è il viaggio che ci promette Roberto Bellini.

Per lui, lo Champagne è stato amore a prima vista. Un caso, diventato un destino, una storia mai “ferma”. Ne ha scritto tre libri, non per sbaglio, fra cui “Maledetto Champagne”. E la Francia ormai è per lui una seconda patria, insieme all’Italia e alla Toscana. 

Docente in Italia e all’estero, commissario d’esame, già vice presidente nazionale AIS, Roberto Bellini è diventato “Ambasciatore dello Champagne” nel 2005, vincendo il primo concorso europeo istituito dal Comité Interprofessionel du vin de Champagne. Sarà allora un “Virgilio” d’eccezione ad accompagnare la serata.

Percorso di degustazione:
Montagne de Reims Nord, Sadi Malot
Grande Vallée de la Marne, Lamiable
Vallée de la Marne RD, Alane Mercier Holo Brut
Côte de Blancs, Vergnon
Côte de Sezanne, Copinet
Côte de Bar, L&S Cheurlin

NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro. 

A fine serata, un piacevole momento conviviale.

Responsabile evento sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719


LOCATION

Hotel Maggior Consiglio

Mercoledì 8 maggio 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso

l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER