Organizzato da AIS Vicenza

Il quarto colore -Seminario step 2

Gli Orange wines - Gli Stili

Golf Hotel Vicenza, Creazzo (VI)

24 ottobre 2024 20:00

55,00 €

43

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Gli orange wines hanno una storia antica ma sono arrivati all'attenzione del consumatore solo negli ultimi decenni. I sinonimi "macerated wines" e "skin contact wines" indicano che il processo produttivo prevede la macerazione sulle bucce come nella vinificazione in rosso pur essendo prodotti prevalentemente con uve bianche. Le radici di questa vinificazione vanno ricercate nel Caucaso, vera culla della vitis vinifera, della sua domesticazione e successiva trasformazione in vino. Ancora oggi in questa regione, Georgia in particolare, i vini bianchi tradizionali vengono prodotti in grandi anfore di terracotta completamente interrate, per mantenere costante la temperatura, e con lunghe macerazioni che, arricchendo il vino di polifenoli e tannini, ne proteggono l'integrità nel tempo, in assenza di conservanti come l'anidride solforosa. In effetti il termine "orange" non è corretto perchè questi vini offrono una scala cromatica che va dal giallo dorato all'arancione vero e proprio passando dal topazio e dall'ambra. Il contatto con le bucce, al di là del colore, garantisce inoltre un arricchimento del corredo aromatico, della struttura e della complessità che li rendono ben differenti dai vini prodotti con gli stessi vitigni senza macerazione.

Altai Garin, valdostano, ristoratore, sommelier e relatore AIS, in questa seconda serata ci illustrerà gli stili di questi vini attraverso la degustazione di prodotti provenienti da territori differenti ed ottenuti da vitigni generalmente vinificati in maniera tradizionale, guidandoci nella degustazione e nel possibile abbinamento col cibo.

 

Si prega di portare la valigetta coi proprii bicchieri. NON sarà disponibile il noleggio in loco 


LOCATION

Golf Hotel Vicenza

Giovedì 24 ottobre 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Ai piedi dei Colli Berici e alle porte della città di Vicenza, pratico da raggiungere e confortevole in ogni suo aspetto: G Hotel Vicenza è un 4 stelle dall’anima elegante che non smette mai di sorprendere per le attenzioni che sa dispensare.

Per il viaggiatore d’affari che sente il bisogno di spazi accoglienti dove fare ritorno, le coppie che cercano un rifugio per un weekend rilassante o i gruppi di amici che amano una location ricca di stile e personalità per un aperitivo, una cena gourmet o un party in piscina: G Hotel Vicenza è l’ideale per ogni tipo di ospite.

Completamente rinnovato nel 2018, aperto tutto l’anno, l’hotel dispone di spa, giardino con piscina, ristorante, sale meeting, wine room, snack bar e cocktail bar che accolgono con piacere anche i non ospiti della struttura.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER