Organizzato da AIS Vicenza

Il Lambrusco.... spirito e anima effervescente !!!

L'Emilia spumeggiante nel calice

Golf Hotel Vicenza, Creazzo (VI)

25 maggio 2024 09:30

50,00 €

55

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Il legame tra Emilia e Lambrusco è millenario: i primi tentativi di domesticazione, come vite maritata, della "vitis labrusca" che cresceva spontaneamente in pianura padana e che daranno vita alla famiglia dei vitigni Lambrusco, sembra siano antecedenti alla colonizzazione greca dell'Italia meridionale. Ma è il Rinascimento che vede l'Emilia descritta dall'archiatra papale Andrea Bacci come "famosa per certi vini rossi di gusto piacevolmente frizzante e che spumeggiano di bollicine quando si versano nel bicchiere". Nell''800 e nella prima metà del '900 lo sviluppo tecnologico enologico portò alla corretta metodica di vinificazione e spumantizzazione e consacrò definitivamente la fama del Lambrusco. Sorsero in questo periodo numerose Cooperative Sociali per tutelare i produttori, garantire la qualità ed il reddito agricolo. Dal 1960 in poi sorgono i vari Consorzi di Tutela che nel 2021 concorrono a creare il Consorzio di Tutela Lambrusco Doc. Il Lambrusco è simbolo di un territorio, della sua gente e della sua cucina starordinaria. Un calice di rosse bollicine sta bene sulla tavola imbandita della domenica, accanto ad un piatto di pane e salame, accompagna i successi di Pavarotti e Ligabue, e aspetta al traguardo la rossa volante di Enzo Ferrari.

Annalisa Barison, enologa, produttrice, degustatore, relatore, past-president di Ais Emilia, responsabile della Didattica regionale emiliana, grande Maestra e  Amica di Ais Veneto condurrà questo Seminario, ci guiderà fra le varie zone di produzione e ci soprenderà con tredici diverse espressioni di Lambrusco....con un' inaspettata sorpresa finale!!!.

 

Si pregano gli iscritti di portare la valigetta con i propri bicchieri. NON sarà possibile noleggiarli in loco.

 


LOCATION

Golf Hotel Vicenza

Sabato 25 maggio 2024
Inizia alle 09:30 - finisce alle 13:00

Ai piedi dei Colli Berici e alle porte della città di Vicenza, pratico da raggiungere e confortevole in ogni suo aspetto: G Hotel Vicenza è un 4 stelle dall’anima elegante che non smette mai di sorprendere per le attenzioni che sa dispensare.

Per il viaggiatore d’affari che sente il bisogno di spazi accoglienti dove fare ritorno, le coppie che cercano un rifugio per un weekend rilassante o i gruppi di amici che amano una location ricca di stile e personalità per un aperitivo, una cena gourmet o un party in piscina: G Hotel Vicenza è l’ideale per ogni tipo di ospite.

Completamente rinnovato nel 2018, aperto tutto l’anno, l’hotel dispone di spa, giardino con piscina, ristorante, sale meeting, wine room, snack bar e cocktail bar che accolgono con piacere anche i non ospiti della struttura.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER