Organizzato da AIS Verona
Orvieto e i suoi Muffati
Un incanto sensoriale che cattura l'essenza della tradizione
CTC Hotel Verona, San Giovanni Lupatoto (VR)
7 marzo 2024 20:00
40,00 €
0
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
“Non tutto si può scegliere: La muffa nobile e il tempo” - L’essenza di Orvieto e dell’Orvieto.
Uno slogan che viene spesso usato dai suoi ambasciatori è: “Un luogo, un vino”!
La radice è da ricercarsi nei percorsi remoti di questo territorio che ha portato studiosi e curiosi a voler capire il perché da questa area si producessero fin da tempi remoti, vini di grande qualità, in un luogo ricco di culto, cultura e arti.
Uno dei pochi centri in Italia dove il vino porta lo stesso nome del luogo nel quale viene prodotto e nell’incontro cercheremo di spiegarne la radice, di capire come questi vini così “amabili” possano aver raggiunto notorietà e ricercatezza tali da essere posizionati tra le prime zone al mondo atte alla produzione di vini attaccati dalla muffa nobile. Facile pensare di poterne trovarne provenienza da storia e tradizioni, ma attraverso la riflessione dei relatori, scopriremo come questa invece possa rivestire un carattere di grande attualità.
Unica Denominazione in Italia a prevedere, nella classificazione, sia la versione Muffa Nobile che Vendemmia Tardiva ed il fattore comune è ... il tempo, sia esso inteso come quantità che come condizioni atmosferiche, necessarie, ma impossibili da guidare e da decidere.
Il vino è l’Orvieto, Orvieto è il vino!
Gian Luca Grimani, responsabile della guida Vitae in Umbria e Maurizio Dante Filippi, miglior sommelier d’Italia 2016, entrambi ambasciatori dei vini di Orvieto, ci guideranno attraverso territori e interpretazioni in una successione di vini capaci di dimostrarne l’indiscussa esclusività.
Invitiamo i partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.
Al termine dell'incontro, condivideremo un momento conviviale con una pietanza calda.
Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066
In degustazione
- Orvieto Classico Superiore DOC Muffa Nobile - Calcaia 2020 - Barberani
- Orvieto DOP Vendemmia Tardiva - Donna Armida Cardèto 2021 - Cantina Cardeto
- Orvieto Classico Superiore DOC Vendemmia Tardiva - Petrusa 2021 - Cantina Custodi
- Umbria IGT - Muffato della Sala 2020 - Castello della Sala
- Orvieto Classico Superiore DOC - Muffa Nobile 2021 - Palazzone
- Umbria IGT - Il Raggio 2021 - Tenuta Le Vallette
LOCATION
CTC Hotel Verona
Giovedì 7 marzo 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00
Il Best Western CTC Hotel Verona é un albergo elegante e confortevole, situato a 10 minuti dal centro di Verona, raggiungibile con il servizio di trasporto gratuito giornaliero. È uno dei più importanti hotel 4 stelle nella zona di Verona ed è ideale sia per i viaggi di piacere che per i viaggi di lavoro, vista la vicinanza all'Aeroporto di Verona e alla Fiera. Situato nei pressi dell'autostrada A4, il Best Western CTC Hotel Verona offre il parcheggio gratuito, un servizio navetta a orari prestabiliti per raggiungere il centro della città e un attrezzato centro congressi. Tutte le camere, moderne e spaziose, sono dotate di TV a schermo piatto interattiva con canali satellitari.
RELATORE
Maurizio Filippi
“Novarese di nascita, da anni è stato adottato dall'Umbria dove vive. Sommelier per scelta, per sentirsi adeguato alle situazioni che la sala di un ristorante può richiedere”, questo è il motivo cardine, che spinge Maurizio F... (continua a leggere)