Organizzato da AIS Verona

La Champagne e il suo vino - 2° serata

Dalla Vallée de la Marne alla Montagne de Reims

Hotel EXPO Verona, Villafranca Di Verona (VR)

23 maggio 2024 20:00

95,00 €

29

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Ritorna con noi Alberto Lupetti per continuare questo approfondimento della Champagne alla scoperta di un vino unico e irripetibile, capace di conquistare i calici di tutto il mondo.

Dopo un affascinante percorso dalla Côtes de Blancs alla Vallée de la Marne, ci prepariamo per la seconda parte del nostro viaggio. Ripartiremo dalla Vallée de la Marne, dove il clima moderato e i terreni argillosi e calcarei conferiscono agli champagne a base di Pinot Noir e Pinot Meunier una struttura corposa e una complessità fruttata. Giungeremo fino alla Montagne de Reims, il cuore pulsante della produzione di champagne. Qui, tra le colline ricoperte di vigneti, il Pinot Noir raggiunge la sua massima espressione. Il clima è leggermente più fresco e contribuisce a creare vini più snelli ed eleganti con caratteristiche fruttate più sottili.

Grazie a questa esperienza avremo il privilegio di scoprire una ricca varietà di stili, vitigni e produttori, trasformando ogni calice in un’opportunità unica di esplorare la diversità e l’eccellenza di questo territorio unico e inconfondibile.

Invitiamo i partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.

Al termine dell'incontro, condivideremo un momento conviviale con una pietanza calda.

Per informazioni contattare Franca Bertani: 3277259066


LOCATION

Hotel EXPO Verona

Giovedì 23 maggio 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Hotel Expo si trova a circa 15 km dal centro di Verona e dalla Fiera, a 6 km dalle uscite autostradali di Sommacampagna (A4) e Verona Nord (A22).
La sua posizione strategica anche rispetto al Lago di Garda, ai parchi divertimento, ai centri per la pratica del golf rende l’Hotel una comoda base per ogni spostamento.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Alberto Lupetti

Nella sua prima vita pilota d’aerei, poi giornalista professionista (qualifica che conserva tuttora), infine appassionato di vino. E questa passione l’ha trasformata in professione, specializzandosi in champagne, al quale si dedica da olt... (continua a leggere)