Organizzato da AIS Verona

La Champagne e il suo vino - 1° serata

Dalla Cotes de Blancs alla Vallée de la Marne

Hotel EXPO Verona, Villafranca Di Verona (VR)

16 maggio 2024 20:00

95,00 €

24

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Lo champagne è noto e apprezzato quanto, paradossalmente, poco conosciuto. È un vino con una storia plurisecolare, capace di generare un volume d’affari sconosciuto a qualsiasi altra Denominazione, un vino unico e irripetibile.

Con la guida di Alberto Lupetti andremo a scoprire i motivi di questa unicità e ci muoveremo virtualmente nel cuore della Champagne, precisamente nel comprensorio della “Marne”, dove nascono i più grandi champagne.

Delle tre sottozone prenderemo in esame alcuni produttori che, nel corso dei secoli, hanno saputo interpretare e valorizzare al meglio un territorio, ognuno con una propria caratteristica che li contraddistingue e li rende unici. Louis Roederer, André Jacquart, Pascal Agrapart sono solo alcune delle eccellenze che andremo a scoprire.

Nella prima serata ci concentreremo sull’esclusiva Côtes de Blancs, una regione dello Champagne famosa per i suoi terreni calcarei, in particolare il famoso suolo di craie (creta calcarea) ideale per lo chardonnay che fornisce un eccellente drenaggio e trattiene il calore. Queste condizioni favoriscono una maturazione lenta e completa delle uve Chardonnay che si traducono in vini noti per la loro freschezza, eleganza e complessità aromatica, con note agrumate e minerali distintive. Successivamente, ci sposteremo lungo la pittoresca Vallée de la Marne, dove il paesaggio si trasforma, con suoli argillosi, calcarei e gessosi, ideali per la coltivazione di Pinot Meunier e Pinot Noir che conferiscono ai vini una struttura più corposa e caratteristiche fruttate complesse.

Non perdete l’opportunità di completare questo viaggio sensoriale con la seconda serata in cui vi condurremo fino alla Montagne de Reims, cuore pulsante dell’arte dello Champagne, dove il Pinot Noir raggiunge la sua massima espressione.

Un viaggio d’eccezione in due incontri per sviscerare il vino più longevo, versatile e piacevole al mondo!

Invitiamo i partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.

Al termine dell'incontro, condivideremo un momento conviviale con una pietanza calda.

Per informazioni contattare Franca Bertani: 3277259066


LOCATION

Hotel EXPO Verona

Giovedì 16 maggio 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Hotel Expo si trova a circa 15 km dal centro di Verona e dalla Fiera, a 6 km dalle uscite autostradali di Sommacampagna (A4) e Verona Nord (A22).
La sua posizione strategica anche rispetto al Lago di Garda, ai parchi divertimento, ai centri per la pratica del golf rende l’Hotel una comoda base per ogni spostamento.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Alberto Lupetti

Nella sua prima vita pilota d’aerei, poi giornalista professionista (qualifica che conserva tuttora), infine appassionato di vino. E questa passione l’ha trasformata in professione, specializzandosi in champagne, al quale si dedica da olt... (continua a leggere)