Organizzato da AIS Vicenza

Amarone Bertani

La sfida del tempo

Golf Hotel Vicenza, Creazzo (VI)

28 marzo 2024 20:30

130,00 €

36

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Bertani nasce nel 1857 ad opera dei fratelli Giovan Battista e Gaetano a Quinto di Valpantena a nord di Verona. Alta professionalità e qualità, intraprendenza commerciale, spirito innovativo e grandi investimenti in vigna ed in cantina furono chiave per il successo di Bertani e per esportarne la qualità italiana nel mondo. Nel 1923, a Bertani fu conferito il simbolo distintivo del raggiungimento dell'eccellenza: il brevetto della Real Casa. Ma non solo: nel 1937 il Soave Bertani fu servito al pranzo di incoronazione di Re Giorgio VI di Inghilterra.

A metà del Novecento la cantina acquisisce Tenuta Novare in Valpolicella Classica: qui inizia la storia dell'Amarone, simbolo iconico del Brand e del territorio da cui nasce, la cui prima annata risale al 1958. Nel 2013 Bertani viene acquisita da Angelini Industries ed oggi ha due sedi storiche, Grezzana, attuale HQ e cuore pulsante dell'azienda, e Tenuta Novare ad Arbizzano di Negrar nel cuore della zona Classica, ma voce singola di uno stile senza compromessi.

Andrea Lonardi, secondo Master of Wine italiano e Chief Operating Officer di Angelini Wines&Estates, presenterà il progetto di valorizzazione di The Library, l'archivio storico dell'Amarone della Valpolicella Classico Bertani e Maurizio Dante Filippi ci guiderà nella degustazione di sei annate storiche. La sfida del tempo sarà il fil rouge della serata alla ricerca dell'evoluzione di un grande vino espressione di un grande "terroir".

Si pregano i partecipanti di portare la valigetta coi bicchieri propri. NON sarà possibile noleggiarli in loco.


LOCATION

Golf Hotel Vicenza

Giovedì 28 marzo 2024
Inizia alle 20:30 - finisce alle 23:00

Ai piedi dei Colli Berici e alle porte della città di Vicenza, pratico da raggiungere e confortevole in ogni suo aspetto: G Hotel Vicenza è un 4 stelle dall’anima elegante che non smette mai di sorprendere per le attenzioni che sa dispensare.

Per il viaggiatore d’affari che sente il bisogno di spazi accoglienti dove fare ritorno, le coppie che cercano un rifugio per un weekend rilassante o i gruppi di amici che amano una location ricca di stile e personalità per un aperitivo, una cena gourmet o un party in piscina: G Hotel Vicenza è l’ideale per ogni tipo di ospite.

Completamente rinnovato nel 2018, aperto tutto l’anno, l’hotel dispone di spa, giardino con piscina, ristorante, sale meeting, wine room, snack bar e cocktail bar che accolgono con piacere anche i non ospiti della struttura.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Maurizio Filippi

“Novarese di nascita, da anni è stato adottato dall'Umbria dove vive. Sommelier per scelta, per sentirsi adeguato alle situazioni che la sala di un ristorante può richiedere”, questo è il motivo cardine, che spinge Maurizio F... (continua a leggere)