Organizzato da AIS Verona

La rinascita del Timorasso nei Colli Tortonesi

Le radici del territorio e l’eleganza dell’invecchiamento

CTC Hotel Verona, San Giovanni Lupatoto (VR)

11 aprile 2024 20:00

40,00 €

0

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Siamo nei Colli Tortonesi, al confine tra Liguria, Emilia e Lombardia, dove il terroir unico, caratterizzato da terreni argillosi e climi favorevoli, conferisce ai vini un’originalità distintiva e un carattere atipico che ritroviamo nel calice.

Qui, il Timorasso, antica varietà autoctona a bacca bianca, rivela la sua complessità aromatica e la capacità di invecchiare splendidamente.

Si hanno notizie di questo vitigno sin dal Medioevo ma il declino in termini di superficie coltivata, iniziato nel secondo dopoguerra, ne ha rischiato l’estinzione. E’ grazie all'impegno di un gruppo di giovani vignaioli tortonesi che si è intrapresa la strada del rilancio nei primi anni ’90 dove il Timorasso, oggi, è il vitigno di punta della DOC Tortona.

Degusteremo l’annata corrente, Timorasso 2022, fresco e vivace, che incarna la giovinezza dei Colli Tortonesi, con note fruttate e floreali che danzano armoniosamente. Dall'altra parte, la versione più matura, proveniente da annate precedenti, ci svelerà la profondità e la complessità sviluppate nel corso degli anni, regalando un bouquet avvolgente e persistente.

In questa serata esploreremo il connubio tra la terra dei Colli Tortonesi e il Timorasso, scoprendo il fascino intramontabile di un vino che si trasforma con il tempo e che narra storie di territorio e dedizione artigianale. Un'occasione unica per conoscere l'eccellenza di quattro aziende vinicole, e immergerci in un viaggio sensoriale alla scoperta di uno dei tesori nascosti dell'enologia italiana.

 

Invitiamo i partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.

Al termine dell'incontro, condivideremo un momento conviviale con una pietanza calda.

Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066


LOCATION

CTC Hotel Verona

Giovedì 11 aprile 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Il Best Western CTC Hotel Verona é un albergo elegante e confortevole, situato a 10 minuti dal centro di Verona, raggiungibile con il servizio di trasporto gratuito giornaliero. È uno dei più importanti hotel 4 stelle nella zona di Verona ed è ideale sia per i viaggi di piacere che per i viaggi di lavoro, vista la vicinanza all'Aeroporto di Verona e alla Fiera. Situato nei pressi dell'autostrada A4, il Best Western CTC Hotel Verona offre il parcheggio gratuito, un servizio navetta a orari prestabiliti per raggiungere il centro della città e un attrezzato centro congressi. Tutte le camere, moderne e spaziose, sono dotate di TV a schermo piatto interattiva con canali satellitari.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Gian Paolo Repetto

... (continua a leggere)