Organizzato da AIS Verona

Alsazia: impareggiabile mosaico

Seminario a cura di Samuel Cogliati Gorlier

CTC Hotel Verona, San Giovanni Lupatoto (VR)

23 marzo 2024 09:30

105,00 €

22

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

L’Alsazia è probabilmente in cima all’elenco dei territori vitivinicoli francesi più sottovalutati.
Certo, i suoi strenui sostenitori non mancano, e sono in genere irriducibili. Tuttavia questa regione al confine franco-tedesco, storicamente inclusa a pieno titolo nella sfera culturale germanica, è troppo spesso relegata a produttrice di vini bianchi aromatici un po’ barocchi. Nulla di più ingannevole! 

L’Alsazia – Alsace per i francesi, Elsass per i tedeschi – è un territorio capace di dar vita a una varietà di grandi vini dalle multiformi identità: bianchi secchi: neutri, aromatici, o “di terroir”; poi bianchi declinati in tutte le possibili gradazioni di dolcezza, dall’abboccato al passito botritizzato ricchissimo di zucchero. Ma anche rossi di insospettata classe, rosati delicati, metodi classici di varia espressione, dall’immediata godibilità alla più ricercata complessità. 

Non solo: l’Alsazia è un impareggiabile mosaico di complessità pedo-geologica. Un vero “giardino di roccia”. Ed è la culla di una decina di vitigni molto ben caratterizzati, solitamente impiegati come monovitigno... ma non sempre. 

Infine, l’Alsazia è una delle aree dove più intensamente ha avuto luogo una trasformazione della sensibilità vignaiola, con un crescente rispetto ambientale, che l’ha portata a travalicare il produttivismo e il tecnicismo che la zavorravano da decenni. 

Un’autentica perla enoica. Da scoprire anche per la sua gastronomia e i suoi paesaggi. Insieme a Samuel Cogliati Gorlier percorreremo quest’incantevole terra in un seminario lungo un giorno, focalizzandoci soprattutto sui vini secchi e, non senza sorprese, inoltrandoci in un’Alsazia in bilico tra tradizione e originalità. 

In degustazione avremo tredici grandi vini alsaziani, tra cui numerosi Grands crus, serviti rigorosamente alla cieca allo scopo di accrescere il piacere della degustazione e della scoperta, senza farci condizionare dalle etichette.

 

Nel corso della giornata sarà possibile acquistare il libro "Alsazia. Il territorio, i vignaioli, i vini" di Samuel Cogliati Gorlier e Jean-Marc Gatteron al costo di 18 euro. L'acquisto sarà possibile solo su prenotazione, inviando entro l'11 marzo 2023 una mail a [email protected]

E' obbligatorio per tutti i partecipanti, soci e simpatizzanti, portare i propri bicchieri.

 

Programma del seminario:

09:30 registrazione iscritti
10.00 inizio sessione mattutina
13:00 pranzo
14:30 inizio sessione pomeridiana
17:30 termine lavori


LOCATION

CTC Hotel Verona

Sabato 23 marzo 2024
Inizia alle 09:30

Il Best Western CTC Hotel Verona é un albergo elegante e confortevole, situato a 10 minuti dal centro di Verona, raggiungibile con il servizio di trasporto gratuito giornaliero. È uno dei più importanti hotel 4 stelle nella zona di Verona ed è ideale sia per i viaggi di piacere che per i viaggi di lavoro, vista la vicinanza all'Aeroporto di Verona e alla Fiera. Situato nei pressi dell'autostrada A4, il Best Western CTC Hotel Verona offre il parcheggio gratuito, un servizio navetta a orari prestabiliti per raggiungere il centro della città e un attrezzato centro congressi. Tutte le camere, moderne e spaziose, sono dotate di TV a schermo piatto interattiva con canali satellitari.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Samuel Cogliati

Samuel Cogliati, nato a Lione nel 1976, italo-francese, è scrittore, editore e divulgatore indipendente. È il fondatore e direttore di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice specializzata nei libri sul vino, in partic... (continua a leggere)