Organizzato da AIS Treviso

Il liquoroso di Torino, Principe del Piemonte

Passato, presente e futuro del vino liquoroso più famoso al mondo

Hotel Maggior Consiglio, Treviso (TV)

10 gennaio 2024 20:00

29,00 €

2

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Programma

Frutto dell’unione tra vini piemontesi ed erbe, radici e spezie, il Vermouth di Torino ha una storia antica e indissolubilmente legata alla storia del Piemonte, dal 2017 diventa un’indicazione geografica registrata, nonché motivo di orgoglio italiano.

Saranno Michele Di Carlo ed Emanuele Russo a guidarci alla scoperta di quello che è diventato un ingrediente fondamentale di alcuni dei cocktail più amati e bevuti in tutto il mondo, raccontandoci le diverse tipologie e le sfumature in cui si esprime questo vino liquoroso che parla di storia e italianità.

Una serata che ha l’obiettivo di cogliere le diverse espressioni del Vermouth, anche quelle meno conosciute, di apprezzarne l’utilizzo nella miscelazione classica e moderna e di celebrare la bevanda torinese per eccellenza.

In degustazione

  • Carlo Alberto White – Compagnia dei Caraibi
  • Carlo Alberto Red – Compagnia dei Caraibi
  • Carlo Alberto Riserva White – Compagnia dei Caraibi
  • Carlo Alberto Riserva Extra Dry – Compagnia dei Caraibi
  • Carlo Alberto Riserva Red – Compagnia dei Caraibi
  • Puro – Distilleria Bonaventura Maschio

Relatori

Michele Di Carlo

Filosofo del gusto, o meglio “gustosofo” come si definisce utilizzando un neologismo, grande esperto nella conoscenza di superalcolici, ha un curriculum che parla per lui: docente di distillati e liquori, presidente del Cocktail Classic Club, Master of Food di Slow Food, consulente di aziende di prestigio tra cui la Distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine. Grande esperto di superalcolici, ma anche di molte altre faccende che attengono al cibo e alle bevande.

“I nostri sensi – sostiene Di Carlo – se correttamente stimolati, ci danno più informazioni di quanto possiamo immaginare su cosa ci può raccontare il liquido contenuto in un bicchiere”.

Emanuele Russo
Headmanager al NAt COCKtAIL house di Torino, ricopre il ruolo di Spirits Educational Specialist per Compagnia dei Caraibi. Premiato da Bargiornale nel 2017 miglior Barman d’Italia Under 25 e parte della squadra DrinkTeam Bargiornale Italia nel 2018, professore di Sala/Bar per l’Istituto Alberghiero Engim Artigianelli di Torino, vanta di collaborazioni con Chef Stellati, Foodblogger e Pasticceri di altissimo livello.

Lo stile di Emanuele spazia dalla miscelazione classica a quella ricercata, e sempre più spesso ha come traccia ingredienti e tecniche di cucina, passione parallela al bar.

NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro. 

A fine serata, un piacevole momento conviviale a cura del ristorante “Orobasilico”.

Responsabile evento sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719

 


LOCATION

Hotel Maggior Consiglio

Mercoledì 10 gennaio 2024
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso

l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER