Organizzato da AIS Venezia
Le Carline: diventa enologo per un giorno
Esperimenti enologici e degustativi con i Piwi
Le Carline, Pramaggiore (VE)
5 dicembre 2023 15:00
10,00 €
11
PRESENTAZIONE EVENTO
Programma
I Piwi sono quei vitigni generati da più incroci genetici tra diverse varietà di Vitis Vinifera con altre specie di origine americana o asiatica. Questa unione di geni porta alla nascita di vitigni resistenti a peronospora e oidio, che ricalcano le caratteristiche varietali dei vitigni autoctoni, ma che necessitano di un minor numero di trattamenti.
Le Carline, nel 2014, ha aderito al progetto della Regione Veneto,che si prefigge di studiare il comportamento agronomico ed enologico nel territorio veneto dei più recenti vitigni resistenti Piwi, nell’ottica di una viticoltura maggiormente sostenibile, e ha sviluppato con successo una nuova linea di vini: i Resiliens.
In compagnia di Daniele Piccinin, presidente Piwi Italia, trascorreremo un pomeriggio all'insegna della curiosità, della sperimentazione e dell'approfondimento nello specifico del vitigno Prior, valutando le sue caratteristiche genetiche e suoi potenziali evolutivi.
Il programma prevede la visita alla cantina con cenni sulle varie tipologie di recipienti utilizzati in cantina (cemento, anfore, barriques).
Seguirà, nella sala degustazione, un racconto sulla storia delle varietà resistenti e sulle sperimentazioni dell'azienda con degustazione di alcuni prodotti.
E poi "diventa enologo per un giorno"! Ci imbatteremo in una spettacolare esperienza di laboratorio interattivo, in cui ad ogni partecipante verrà data la possibilità di "creare" il proprio blend di Prior preferito, scegliendo tra le diverse tipologie di affinamento.
La giornata si concluderà con l'assaggio di alcuni prodotti tipici.