Organizzato da AIS Verona

Contrada Salvarenza tra passato e presente

Un viaggio verticale

Ristorante Caffè Vittorio Emanuele, Verona (VR)

6 dicembre 2023 20:00

70,00 €

0

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Contrada Salvarenza, le cui vigne entrarono in possesso della famiglia già dal 1852 come attesta un documento del regno Lombardo-Veneto, identifica uno dei più pregiati vini della cantina Gini che coltivano vigneti a Monteforte fin dal 1500 e possono quindi essere annoverati tra i più antichi viticoltori della zona del Soave classico. Le conoscenze trasmesse di generazione in generazione fino a Olinto e, successivamente, a Sandro e Claudio e figli hanno fatto sì che l’agire quotidiano sia diventato tradizione. Seguendo pratiche rigorosamente biologiche e biodinamiche, si è sempre più fatta strada l’idea che “.. sia importante lasciar parlare le uve. Il nostro compito è quello di saperle ascoltare.”. 

Dietro all'appellativo “Salvarenza” c’è una leggenda, tramandata negli anni, che narra di una giovane di nome Renza che, minacciata dai briganti, fu salvata da un nobile cavaliere proprio nel luogo dove oggi si producono le uve di questo grande cru con vigne di età superiore ai 100 anni. Da qui quindi il nome di questo vino atto a lungo invecchiamento e che noi avremo l’onore di scoprire andando a ritroso nel tempo grazie a una stupenda verticale che si concluderà con una vecchia annata di recioto, sempre di loro produzione. 

Insieme ai vini degusteremo i seguenti piatti, preparati appositamente dallo chef:

  • Girello di black angus cotto sotto sale con mousse di caprino e carciofini
  • Filetto di vitello lardellato in crosta di frutta secca 
  • Sbrisolona
      Bicchieri forniti dalla delegazione


LOCATION

Ristorante Caffè Vittorio Emanuele

Mercoledì 6 dicembre 2023
Inizia alle 20:00

Nel cuore del centro storico di Verona, in piazza Bra, il Ristorante Caffè Vittorio Emanuele è tornato al suo antico splendore. I suoi locali vennero inaugurati nel 1895 e, da allora, divenne un punto di riferimento per l’intera città. Dopo oltre 100 anni, un pezzo di Verona è tornato a nuova vita. All’interno dei suoi locali si respirano le sfarzose atmosfere di un’epoca antica. Gli ambienti spaziano da un ampio salone caratterizzato da importanti colonne in marmo, avvolto da calde boiserie e illuminato da pregiati lampadari. Salendo al piano superiore una riservata ed elegante sala. Suggestivo, infine, il cenare sull’esclusivo plateatico di piazza Bra. Il Ristorante Vittorio Emanuele è un luogo dove il piacere del palato si fonde con il piacere di stare nel salotto della città antica. Il fiore all’occhiello del Vittorio Emanuele è senza dubbio la cucina. Affidata alle mani esperte di prestigiosi Chef, propone un coinvolgente menù che fonde l’antica tradizione culinaria veronese con quella di più ampio respiro internazionale. Mai uguale a sé stessa, con l’avvicendarsi delle stagioni cambiano gusti e sapori, con un unico invariato comune denominatore: quello dell’eccellenza.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER