Organizzato da AIS Venezia

Il mito di Fiorano in una verticale storica

Dieci annate storiche dal 1987 al 2016 in un viaggio memorabile 

Novotel Venezia Mestre Castellana, Mestre (VE)

7 marzo 2024 20:30

45,00 €

17

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Un saporito romanzo, quello della Tenuta di Fiorano, di quei pochi ettari adagiati a lato della via Appia Antica.

Una storia di fascinosi titoli nobiliari, tra Papi, governatori, principi, contesse e marchesi, che hanno avuto il merito di scrivere pagine leggendarie sul grande libro di storia del vino italiano.

L' azienda comincia il suo percorso nella produzione di vino tra il 1940 e il 1950, ad opera del Principe Alberico Boncompagni Ludovico, il quale grazie al contributo di Tancredi Biondi Santi e Giuseppe Palieri iniziò ad acquisire un grande prestigio. Venne introdotto l'impianto di vitigni bordolesi e vennero applicate tecniche innovative, mettendo in pratica la filosofia del “less is more”, ovvero del non intervento in vigna. Una scelta vincente, che ha poi condotto all'ottenimento di liquidi immortali.

Una verticale per mettere a confronto ben dieci annate di Fiorano Rosso, taglio bordolese di cabernet e merlot nella stessa percentuale, dalla rara 1987 alla più recente 2016, per far verificare al nostro palato questa sua potente longevità.

A farci scoprire la regalità di questi nettari saranno il Principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi in persona, fautore del ripristino delle vinificazioni all'interno della Tenuta di cui è ora titolare.

A duettare con il principe un eccezionale Armando Castagno, giornalista e scrittore, firma della rivista associativa Vitae per la quale ha già dedicato un articolo sensazionale sul Fiorano Rosso, consultabile al seguente link. Degustatore e relatore AIS da oltre 15 anni, ma anche docente di storia dell'arte dei territori del vino presso l'università di Pollenzo.

NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a portare i propri calici da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro.

Al termine della degustazione è previsto un momento conviviale con qualche prodotto gastronomico. 

 


LOCATION

Novotel Venezia Mestre Castellana

Giovedì 7 marzo 2024
Inizia alle 20:30 - finisce alle 23:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Armando Castagno

Nato a Roma nel 1969, laureato in Giurisprudenza e in Studi Storico-Artistici alla Sapienza, ha scritto di sport dal 1986 al 2013 ed è nel mondo del vino da oltre venticinque anni. In ambito enoico ha pubblicato oltre ottanta monografie su ri... (continua a leggere)