Organizzato da AIS Belluno

Riesling della Mosella

Viaggio sensoriale nella Regione di Mosel-Saar-Ruwer

Ristorante DeGusto Dolomiti, Belluno (BL)

7 giugno 2023 20:00

85,00 €

0

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Resta difficile comprendere a molti, come nella regione di Mosel-Saar-Ruwer, lembo di terra di oltre duecento chilometri che si snoda lungo le anse formate dall’omonimo fiume tra il confine con il Lussemburgo e la città tedesca di Coblenza si riesca a produrre uno tra i più straordinari, eleganti e durevoli vini bianchi al mondo.

Questo si spiega con le particolari condizioni microclimatiche, la conformazione dei terreni e la scelta di un grande vitigno: il Riesling.

Le uve coltivate in vigneti con pendenze molto elevate, su rocce d’ardesia grigia e rossa, le forti escursioni termiche ed il calore dei raggi solari riflessi dalle acque del fiume permettono al riesling di  dare vita a prodotti dotati di grande acidità ed un ottimo equilibrio, e grazie alla straordinaria ricchezza estrattiva ed alla buona componente alcolica lo rendono uno dei vini bianchi più celebri in tutto il mondo per sua riconoscibilità sensoriale e per la sua ben nota longevità.

Roberto Anesi, miglior sommelier d'Italia 2017, ci accompagnerà in questa straordinaria regione  vitivinicola attraverso la degustazione di 7 vini rappresentativi del territorio.

A  fine serata ci sarà inoltre una piacevole sorpresa con un ulteriore vino con alle spalle diversi lustri!!

 

Per i sommelier è gradita la divisa di rappresentanza.

Consigliata la valigetta con i calici da degustazione.

Il noleggio in sala costa € 10

 

 

 

 

 

 


LOCATION

Ristorante DeGusto Dolomiti

Mercoledì 7 giugno 2023
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Roberto Anesi

Figlio di albergatori inizia a muovere i primi passi in sala non ancora 16enne. L’ambiente lo conquista fin da subito e questa passione si consacra definitivamente quando nel 1994, con la famiglia, decide di aprire un ristorante a Canazei. Da a... (continua a leggere)