Organizzato da AIS Verona

A contatto con il produttore: Cà Maiol

Un tour attraverso la tecnologia e il nuovo stile

Azienda Cà Maiol, Desenzano Del Garda (BS)

3 dicembre 2022 09:30

10,00 €

0

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento è sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

La storia di Cà Maiol è legata al prezioso Lugana dal lontano 1967, quando venne fondata su quelle rive a sud del Lago di Garda, dove le vigne di turbiana si esprimono da sempre al meglio.

Un’azienda sostenibile che vede nei propri vini l’eccellenza di un territorio, fondatrice della Doc Lugana.

Preservare la tradizione vitivinicola della zona, farsi portatori di innovazione produttiva e valorizzare il binomio vitigno - territorio, sono gli obiettivi di Cà Maiol fin dalla sua nascita. Obiettivi che oggi si rinnovano nei 110 ettari della tenuta, fertili custodi di una produzione all’avanguardia e nel vino dalla forte identità locale, ma capace di conquistare palati internazionali.

La cura del patrimonio vitivinicolo è parte fondante della filosofia di Cà Maiol: in vigna l’uso di pratiche green, come la potatura conservativa e il non utilizzo di concimi chimici garantiscono una produzione sostenibile, sempre attenta al rispetto dell’ambiente circostante; in cantina, la vinificazione per gravità conferma l’approccio sostenibile e permette di esaltare la qualità dei vini firmati Cà Maiol.

La visita sarà dedicata, nella prima parte della mattinata, al vigneto, nella seconda parte alla scoperta dei luoghi della cantina dedicati alla vinificazione per gravità. Luoghi suggestivi e funzionali che rappresentano il vero fulcro dell’azienda. Al termine degusteremo i vini più pregiati di Cà Maiol.

Terminata la degustazione vivremo un momento di convivialità godendo di una merenda preparata in occasione della visita.

L’appuntamento è fissato alle ore 9:30 direttamente in azienda Cà Maiol a Desenzano del Garda (BS) Via Colli Storici 119

Si raccomanda la massima puntualità.

Ogni partecipante dovrà portare con sé la valigetta dei calici da utilizzare durante la degustazione. 

La giornata si concluderà alle ore 12:30/13:00 circa. 


LOCATION

Azienda Cà Maiol

Sabato 3 dicembre 2022
Inizia alle 09:30 - finisce alle 13:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER