Organizzato da AIS Venezia

Sua Magnificenza, l’olio extravergine di oliva

Alla scoperta dell’olio EVO e delle sue eccellenze 

Novotel Venezia Mestre Castellana, Mestre (VE)

1 dicembre 2022 20:30

27,00 €

32

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento è sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Non di solo vino vive il sommelier… 
Accanto ai calici infatti, sempre più spesso trova spazio sulle nostre tavole, un altro protagonista dell’enogastronomia italiana, l’olio extravergine di oliva.


L'Italia è il maggior Paese per consumi al mondo e il secondo per produzione, con un patrimonio di oltre 500 cultivar, 42 oli DOP, 7 oli IGP e numerosi presidi Slow Food.


Gli oli extravergini  di oliva non sono tutti uguali: cultivar differenti, spesso associate a precise aree geografiche, nonché diverse tecniche di lavorazione danno vita a prodotti che sanno distinguersi per intensità e caratteristiche organolettiche. 


Fruttato, Amaro, Dolce o Piccante sono i principali descrittori dell’olio EVO, che a seconda della lavorazione può presentarsi più o meno intenso o più o meno maturo.


Un mondo da conoscere e far conoscere, una serata fuori dall’ordinario, che sarà magistralmente condotta da Emiliano Biagi, assaggiatore professionanista di olio da olive che ci orienterà nella degustazione di ben 6 oli pregiati, tutti premiati al Concorso Il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award facendocene apprezzare sfumature e differenze, descrivendone le qualità e suggerendoci i migliori abbinamenti.


Un’opportunità per ogni sommelier di arricchire la raffinatezza del proprio palato e di impreziosire gli abbinamenti con il cibo e il vino. 
Un curioso e stimolante appuntamento per scoprire quanto uniche e diverse tra loro, siano le eccellenze del nostro territorio, anche in campo oleario, e per invogliarci a pensare che un giorno potremmo essere anche noi un Sommelier dell'Olio. 

 

Al termine della serata è previsto un momento conviviale, con qualche prodotto lievitato e alcuni vini in accostamento. 

 

 


LOCATION

Novotel Venezia Mestre Castellana

Giovedì 1 dicembre 2022
Inizia alle 20:30 - finisce alle 23:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Emiliano Biagi

­Emiliano Biagi è un assaggiatore profess­ionale di olio da ol­ive da oltre 10 ann­i, iscritto alla CCIAA di Pisa nonostante sia Livornese (J) ma ha iniziato a conoscere l’olio da molto tempo prima.   Dal 1990 ... (continua a leggere)