Organizzato da: AIS Verona

Stasera cosa c’è per dolce?

Il Moscato di Scanzo, l’irrinunciabile  
- Giovedì 20 ottobre 2022 -

Location: Best Western CTC Hotel Verona, San Giovanni Lupatoto (VR)

Data: 20 ottobre 2022 20:00

Costo: 45,00 €

Posti disponibili: 39

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento è sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Una perla di 31 ettari vitati incastonata lungo la dorsale dei colli di Scanzorosciate: questa è la più piccola DOCG italiana che dà vita a un vino dai tratti unici e inimitabili, il moscato di Scanzo.

I vigneti si snodano da ovest a est con un’altitudine compresa tra i 300 e i 500 m e le differenti microzone, accomunate da una formazione calcareo-marnosa molto particolare che prende il nome di “Sass de Luna” a causa del suo colore grigio-azzurro, danno vita ad altrettante espressioni di questo nettare che si ottiene dall’appassimento dell’uva moscato di Scanzo. Unico vitigno autoctono della provincia di Bergamo è uno dei pochi esempi di moscato a bacca rossa il cui legame con queste terre si perde nella notte dei tempi e la cui originalità veniva celebrata da personaggi del calibro di Luigi Veronelli e Paolo Bendinelli, artefici tra l’altro dell’ottenimento della prima DOC.

Durante la serata degusteremo dei vini di aziende che hanno i vigneti nella zona di Scanzo, sopra il monte Bastia e nel cuore e alle pendici della collina di Rosciate con l’obiettivo di cogliere l’espressione di ogni singolo territorio e il loro potenziale di invecchiamento. Ad accompagnarci lungo questo percorso Federico Bovarini, sommelier ais e ambasciatore del Moscato di Scanzo.

E' obbligatorio per tutti i partecipanti, soci e simpatizzanti, portare i propri bicchieri.

Al termine della serata dalla cucina verrà servito un piatto a buffet.


LOCATION

Best Western CTC Hotel Verona

Giovedì 20 ottobre 2022
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Il Best Western CTC Hotel Verona é un albergo elegante e confortevole, situato a 10 minuti dal centro di Verona, raggiungibile con il servizio di trasporto gratuito giornaliero. È uno dei più importanti hotel 4 stelle nella zona di Verona ed è ideale sia per i viaggi di piacere che per i viaggi di lavoro, vista la vicinanza all'Aeroporto di Verona e alla Fiera. Situato nei pressi dell'autostrada A4, il Best Western CTC Hotel Verona offre il parcheggio gratuito, un servizio navetta a orari prestabiliti per raggiungere il centro della città e un attrezzato centro congressi. Tutte le camere, moderne e spaziose, sono dotate di TV a schermo piatto interattiva con canali satellitari.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Federico Bovarini

Federico Bovarini, classe 1992, sommelier, degustatore e relatore AIS, nonché amante e conoscitore delle sfumature del territorio Bergamasco e Lombardo. Nel 2018 consegue il diploma di Master Sommelier ad Alma con una tesi sulla zonazione del ... (continua a leggere)