Organizzato da AIS Verona

Sfaccettature e carattere del cortese: espressione, territorio e clima

Masterclass: un viaggio alla scoperta dell’espressività dei vini

Camera di Commercio di Verona, Verona (VR)

25 giugno 2022 14:00

5,00 €

15

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Territorio, clima, lavoro dell'uomo e tradizione, in una parola Terroir. Con l'aiuto di tre relatori d'eccezione cercheremo, non solo di capire, ma soprattutto di interpretare e valorizzare, nelle loro caratteristiche, due territori diversi con un comune denominatore: il cortese. L’espressione del vitigno, come punto di forza, in due realtà a confronto. Diversità e sfaccettature che cercheremo di cogliere ed analizzare non solo tra le due denominazioni ma anche e soprattutto all’interno di un singolo territorio.

Relatori
Costantino Gabardi
Nicola Bonera
Paolo Novara

Luogo
Sala Artigianato

Dalle 14.00 alle 15.00

Il biglietto di questo evento deve essere acquistato insieme al biglietto dell'evento "Banchi di assaggio"


LOCATION

Camera di Commercio di Verona

Sabato 25 giugno 2022
Inizia alle 14:00 - finisce alle 15:00

Il nuovo centro congressi della Camera di commercio di Verona  a pochi passi dal centro città. L’ubicazione, la facile raggiungibilità, la vicinanza alla stazione Porta Nuova, lo rendono la location perfetta per ospitare congressi e meeting.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORI

Costatino Gabardi

La sua competenza spazia dalle tecniche di coltivazione e di cantina alle caratteristiche del territorio, dal processo di produzione fino al marketing e al gusto dei consumatori; ma soprattutto egli ha una straordinaria capacità di leggere la ... (continua a leggere)

Nicola Bonera

Miglior Sommelier d’Italia nel 2010, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2002, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e del Master del Nebbiolo nel 2013, dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico. Stimato relatore AIS, nel giugno ... (continua a leggere)

Paolo Novara

Nato a Torino, classe 1964, ma vive a Gavi fin da bambino. Sommelier dal 2001. Relatore ai corsi, Redattore per il Piemonte della guida Vitae. Fa parte del gruppo di collaboratori della didattica Ais Piemonte sotto la guida di Mauro Carosso. Ama il G... (continua a leggere)