Il Vermentino

Il vitigno, tra caratteristiche enologiche e terroir
- Lunedì 7 febbraio 2022 -

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità. Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono alle sale previa esibizione di Super Green Pass oppure, se previsto dalla normativa vigente alla data di ogni incontro, di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo effettuato non oltre le 48 ore precedenti alla data e all'orario di accesso.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Continuano, con la delegazione di Treviso, le serate di approfondimento dedicate a un unico vitigno. Dopo il pinot meunier, la boschera e il pinot nero, solo per citare le più recenti, sarà la volta del vermentino. Vitigno dai molteplici aspetti, sia da un punto di vista ampelografico sia da quello caratteriale, assume diverse versatili sfaccettature.

Enzo Michelet, titolare dell’omonimo laboratorio enologico e da sempre studioso appassionato di vari vitigni, illustrerà le caratteristiche enologiche e ampelografiche del vermentino condividendo le sue esperienze nelle diverse regioni. Gianni Degli Innocenti, nostro relatore, condurrà, con la consueta maestria, la degustazione del vino legandola ai vari terroir.

A fine serata, un piacevole momento conviviale a cura del ristorante “Oro e Basilico” accompagnato dalla originale proposta lievitata del panificio "Bosco".

Il costo è di 25 euro

Responsabile dell’evento: Francesca Ceron 3358035719


LOCATION

Hotel Maggior Consiglio

Lunedì 7 febbraio 2022
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso

l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Gianni Degl'innocenti

Di famiglia fiorentina da generazioni, nasce a Genova e dopo aver passato l'infanzia a Milano arriva nella "gioiosa Marca" quando oramai è iscritto al liceo. Affascinato fin da piccolo al mondo del vino, quando il padre lo portav... (continua a leggere)