Caluso e Carema: Next Generation Canavese

Il Piemonte da scoprire, tra storie di antichi ghiacciai e viticoltura di montagna
- Venerdì 10 dicembre 2021 -

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità. Tutti i partecipanti potranno accedere alle sale solo previa esibizione di Certificazione Verde (Green Pass) oppure, in alternativa, di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo, effettuato non oltre le 48 ore precedenti alla data e all’orario di accesso (Art. 3 comma 1 D.L. 105/21 luglio 2021).

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Una serata conviviale per scoprire insieme il Canavese, quel piccolo angolo di Piemonte verso il confine con la Valle d’Aosta che negli ultimi anni ha visto una straordinaria rinascita.

Territorio in fermento grazie al contributo di alcuni piccoli produttori riuniti nell’associazione Giovani Vignaioli Canavesani, ora mostra un entusiasmo ritrovato, forte di un dinamismo che ha portato al recupero di vecchi vigneti abbandonati, insieme alla riscoperta del retaggio storico legato alle produzioni locali di eccellenza.

Dalle tonalità alpine dell’Erbaluce di Caluso, che declinato nelle differenti versioni rivela tutta la sua versatilità, alle uve rosse tipicamente piemontesi che in quest’area assumono un proprio tratto identitario, fino al sontuoso Nebbiolo di montagna sui vigneti terrazzati di Carema. Questa è la Nouvelle Vague che sta attirando l’attenzione di professionisti e appassionati. Piccoli numeri e realtà di nicchia con vigneti che disegnano paesaggi spettacolari, un contesto che nei prossimi anni farà sempre più parlare di sé, c’è da scommetterci!

Per l’occasione avremo il piacere di ospitare il giovane produttore Giorgio Gnavi della Cantina Carlo Gnavi che ci condurrà in un viaggio attraverso il Canavese.

In abbinamento i piatti proposti dallo Chef del Ristorante Novavita:

  • Tuorlo d'uovo croccante, spinacino e salsa di pecorino
  • Plin al caprino su vellutata di zucca e polvere di prosciutto
  • Guancetta brasata con purè di sedano rapa 
  • Selezione di formaggi tipici del Canavese
  • Piccola pasticceria, crema di zabaione e cioccolato


LOCATION

Ristorante Novavita - Hotel Petrarca

Venerdì 10 dicembre 2021
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER