Organizzato da AIS Belluno

Il Lambrusco: spumeggiante inno all'Emilia

L’Emilia Romagna dall’Appennino al mare…lungo la via Emilia…

Ristorante Nogherazza, Belluno (BL)

5 marzo 2020 20:00

25,00 €

0

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Chiarli: questa storica realtà modenese, che da circa un decennio ha tagliato il traguardo dei 150 anni, nasce nel 1860 per opera di Cleto Chiarli, che prima di allora gestiva,
nel centro di Modena, la trattoria dell’Artigliere, e produceva in proprio il Lambrusco per i clienti del suo locale. L’apprezzamento generale riservato al suo vino spinse Cleto ad allestire nuovi locali per produrlo su più vasta scala e poi a dedicarsi totalmente alla nuova attività. Nel giro di pochi anni la Chiarli allarga le vendite oltre il territorio modenese e avvia con successo le prime esportazioni, come testimonia la prestigiosa “Mention Honorable” ricevuta a Parigi nel 1900 in occasione dell’Esposizione Universale con l’inaugurazione della Tour Eiffel. Accanto alla continua ricerca di una sempre migliore selezione dei vitigni Lambrusco,avvia anche un progetto dedicato al Pignoletto, particolare vino bianco che, prodotto per lungo tempo in ristrette aree delle colline emiliane, da alcuni anni ha esteso la sua presenza sul territorio, ed è oggi una interessante realtà entrata a pieno titolo nella nuova DOC Modena.

 

A condurre la serata ci penserà l'esperienza di Pier Martinelli, Area Manager della Cleto Chiarli & Co.(By Chiarli  1860),  oltre a trasmettere la passione per l'Emilia Romagna e per il lambrusco, uno dei suoi vini simbolo, punterà senza dubbio anche sulla convivialità, uno dei punti di forza di questa regione dalle solide tradizioni.

 

 


LOCATION

Ristorante Nogherazza

Giovedì 5 marzo 2020
Inizia alle 20:00

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER