Dedicata al celebre architetto veneziano e alla produzione della vetreria M.V.M. Cappellin & C., l'esposizione nasce della collaborazione con Le Stanze Del Vetro e Pentagram Stiftung ed è a cura di Marino Barovier, tra i più reputati esperti dell'arte vetraria muranese, insieme ad Alba Di Lieto e Ketty Bertolaso della Direzione dei Civici Musei del Comune di Verona.
Congresso Nazionale AIS 2019
Il Congresso è un appuntamento annuale attraverso il quale Associazione Italiana Sommelier riunisce tutti i soci delle 22 strutture regionali assieme all’intero organo direttivo nazionale. Da oltre 50 anni è una grande convention per il mondo dell’enologia, della gastronomia e della cultura, che unisce i momenti di lavoro di carattere tipicamente associativo a degustazioni, visite guidate, concorsi, convegni, che lo rendono un vero e proprio crocevia di incontro e confronto per i tanti soci che partecipano da tutta Italia e per gli operatori. Una occasione unica anche per il grande pubblico che qui può tuffarsi nel variegato mondo che ruota intorno al vino. Il Veneto è la prima destinazione turistica italiana e la prima regione per export vitivinicolo. Un doppio primato che non nasce per caso e diventa il presupposto per tornare a rileggere il ruolo fondamentale del Sommelier nel rapporto con il turista, non solo per l'approccio al vino, ma anche come interlocutore privilegiato per l’accesso al territorio di cui è ambasciatore. Il Congresso Nazionale AIS di Verona attraverso il tema del turismo toccherà nuove chiavi di interpretazione del ruolo tradizionale del Sommelier e offrirà occasioni di formazione sull'approccio ai diversi mercati internazionali. Sarà ospitato da una città che con 17 milioni di turisti, di cui oltre il 77% stranieri, rappre-senta a pieno titolo un osservatorio privilegiato e un palcoscenico naturale dove accendere la discussione. “Per mano, per vino” è la headline scelta attorno alla quale aprire uno stimolante confronto grazie a convegni e tavoli di lavoro, con enti, istituzioni, associazioni di categoria, operatori del turismo e della formazione che giungeranno a Verona per la tre giorni di AIS.
PROGRAMMA Congresso Nazionale AIS 2019
DINTORNI & OPPORTUNITÀ
Il Forum Italiano sulla Wine Industry, wine2wine, torna a Verona il 25 e il 26 novembre 2019. Una occasione in più per i soci AIS già presenti al Congresso Nazionale AIS di Verona che in chiusura passerà idealmente il testimone alla manifestazione di Veronafiere. Non solo, grazie alla collaborazione con l'Ente i soci potranno godere di una tariffa riservata particolarmente vantaggiosa.
Da anni scultore più quotato all'interno del mercato artistico globale, Alberto Giacometti, nato agli inizi del secolo scorso e scomparso nel 1966, è il perno intorno al quale si sviluppa la mostra a cura di Marco Goldin, in programma nei prestigiosi spazi espositivi di Palazzo della Gran Guardia di Verona dal 16 novembre 2019 al 5 aprile 2020.
La rassegna, che celebra il suo trentaseiesimo anniversario, organizzata dalla Fondazione Verona per l'Arena, consiste in una ricca esposizione di presepi ed opere d'arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo e, proprio per questo, offre un quadro artistico completo della tradizione presepista intercontinentale.
Acquista il tuo biglietto
Le Wine Experience di AIS Veneto nascono per creare occasioni di incontro tra amanti del vino, produttori selezionati ed esperti del settore, attorno ai temi del gusto e del buon bere.
ACQUISTA BIGLIETTINEWS CORRELATE
Trasformare il “terroir” in destinazione turistica
Quali sono le prospettive future nell’enoturismo? Come si comunica oggi il vino in Italia e nel mondo? È possibile trasformare il “terroir” in destinazione turistica? Sono qu...
Extra Terrestre o EnoTurista?
Riccardo Borghero è dirigente del Servizio Promozione della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Verona, dove si occupa di promozione e sviluppo del territorio. Laureato in ...
La nuova sfida della formazione
Marco Visentin è Sommelier di lungo corso, il suo ambiente naturale fin dagli esordi è la formazione e la comunicazione. Oggi ricopre la carica di coordinatore didattico regionale. A lui...
RICHIEDI INFORMAZIONI
Area download
Scarica il programma e tutta la documentazione relativa a Congresso Nazionale AIS 2019
DOWNLOAD