Sulla buona strada

Memorial Dino Marchi - Premio alla narrazione del Veneto

PRESENTAZIONE

AIS Veneto da sempre si impegna nella valorizzazione della cultura del cibo e del vino. Con lo strumento della guida Vinetia accompagna il pubblico degli appassionati e dei professionisti nei tanti angoli del territorio regionale. Qui le mete della produzione del vino si uniscono ai luoghi della bellezza, del paesaggio, dell’arte, dell’architettura. 
Molti di questi tesori però sono ancora nascosti, poco conosciuti, lontani dalle vie più battute. Questo progetto intende valorizzarli coinvolgendo giovani ragazzi che hanno maturato competenze nel mondo dell’accoglienza e hanno voglia di metterle a frutto per tracciare nuove rotte, sulla buona strada del Veneto.

Prima di iscriversi scaricare e consultare attentamente il regolamento del premio disponibile in questa pagina.

ISCRIVITI SCARICA Il Regolamento

ESPOSITORI CANTINE

ESPOSITORI FOOD

CON IL PATROCINIO DI

LA FINALITÀ

Sulla buona strada

Sulla buona strada

Il Memorial Dino Marchi ha l’obiettivo di valorizzare le competenze di giovani talenti della narrativa, al fine di diffondere la cultura del vino e del cibo attraverso la proposta di spazi di attrazione turistica nel territorio veneto. Il premio non ha finalità di lucro ed è aperto esclusivamente agli allievi del Master in Cultura del Cibo e del Vino - Ca' Foscari Challenge School e del Master in Restaurant Business Management (2° anno) di Fondazione ITS Academy Turismo Veneto.

COME PARTECIPARE

Come si svolge

I concorrenti saranno chiamati ad elaborare il racconto di un itinerario nel territorio veneto, attraverso l’utilizzo di qualsiasi tecnica narrativa ed in qualsiasi forma (scritta e/o multimediale), enfatizzando elementi storici, artistici, architettonici e paesaggistici, intimamente legati al mondo del vino e della gastronomia regionale. L’itinerario dovrà essere composto da una serie di tappe che comprendano, oltre agli elementi precedenti, anche alcune aziende produttrici di vino, presenti sulla guida Vinetia.it (vinetia.it/aziende). Una giuria valuterà gli elaborati e assegnerà un premio ai 3 migliori itinerari selezionati. Il premio sarà assegnato nel corso di una cerimonia finale da tenersi nel mese di maggio. Gli itinerari premiati saranno inoltre pubblicati sull’edizione annuale di Vinetia.it - Guida ai Vini del Veneto.

Il premio finale

La giuria al termine delle valutazioni redigerà una graduatoria finale indicando nell’ordine le 3 migliori opere. L’autore dell’opera classificata al primo posto sarà il vincitore del Premio. Come tale sarà premiato assieme al secondo e terzo classificato, in occasione della cerimonia finale di consegna. Oltre alla pubblicazione dei migliori elaborati sulla guida Vinetia.it, AIS Veneto metterà a disposizione un montepremi complessivo di Euro 3.750,00 al lordo delle imposte di legge, così suddiviso:

  • Al 1° classificato la somma di Euro 1.875,00 lordi;
  • Al 2° classificato la somma di Euro 1.250,00 lordi;
  • Al 3° classificati la somma di Euro 625,00 lordi.

Come partecipare

La registrazione da questa pagina è condizione necessaria per l’ammissione al concorso e considerata atto di formale accettazione di tutte le condizioni del regolamento. I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679. La consegna delle opere una volta elaborate può avvenire con invio tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected] entro il 22 aprile 2022.

PARTNER