Vini da Terre Estreme

da domenica 30 ottobre 2016
a lunedì 31 ottobre 2016

Villa Braida,
Mogliano Veneto
Apertura dalle 10:00

Benvenuto

L’Italia possiede il più straordinario patrimonio d'arte al mondo ma anche di sagre paesane, di feste patronali, tradizioni culinarie e, come se non bastasse, la più vasta produzione di biodiversità in viticoltura tra tutti i paesi sul Mediterraneo. “Vini da Terre Estreme” rende omaggio a quest’Italia originalissima e bellissima, alle sue terre impervie coltivate a vite che la rendono unica. Terre che, grazie alla tenacia di alcuni piccoli-grandi vignaioli, sono in grado di regalarci dei vini straordinari. “Vini da Terre Estreme” diventa, per gli enogastronauti e per i professionisti, punto di incontro con le aziende che presentano in questi due giorni la loro miglior produzione. “Vini da Terre Estreme” dà l’opportunità di conoscere e degustare oltre 300 etichette eroiche, prodotte in zone geograficamente impervie che vanno dalla Val d’Aosta alla Sardegna, passando per le piccole isole dell’Istria e della Dalmazia.

 

Ticket: € 15 all’ingresso, € 12 con preiscrizione e pagamento online su questo sito.
Degustazioni illimitate al banco d’assaggio con calice in omaggio. L’evento si terrà con qualsiasi condizione meteo.

Evento patrocinato da

Location

Sorta a Mogliano Veneto, tra Venezia e Treviso, Villa Braida offre lo charme di interni in stile veneziano immersi nel verde e nella quiete della campagna trevigiana. Entrare in Villa Braida è come fare un salto nel passato, tornare agli splendori delle ville venete dell’800 e rivivere atmosfere dal fascino antico. La villa ospita al suo interno dieci camere, di cui due meravigliose suite con ogni genere di comfort, il raffinato ristorante, un bar, e sette sale dedicate agli eventi. Villa Braida è circondata da uno splendido parco di circa 4 ettari arricchito da ornamenti in perfetto stile ‘800, come la fontana o le statue sul viale d’accesso, e da uno stupendo laghetto abitato da oche e cigni. Il luogo perfetto dove intrattenersi in piacevoli degustazioni o più semplicemente godere dell'incantevole quiete della campagna veneta.

Le aziende espositrici

Dalla Sicilia alla Valle D’Aosta passando attraverso la Croazia, 45 aziende giungono a Villa Braida con la loro produzione di territorio “estremo” della tradizione vitivinicola italiana e croata. La voce degli “eroi” di questi luoghi ci conduce in un percorso sensoriale per addentrarci nel mondo affascinante ed inusuale di chi con coraggio e dedizione raccoglie i faticosi frutti di un’esperienza enologica unica e inimitabile. In un unico banco di degustazione le sperimentazioni di spumantizzazione ad alta quota sul Monte Bianco, la brezza iodata dei terrazzamenti delle Cinque Terre, il microclima unico della Valtellina, i selvaggi pendii con campi terrazzati della Val di Cembra. E poi ancora l’affascinante panorama del Lago di Caldaro, il bizzarro clima delle Dolomiti, gli orti veneziani, gli antichi vigneti del monte Calvario e dei suoli sabbiosi del Bosco Eliceo, si alternano ai territori della Lunigiana storica, al paradiso naturale alle pendici del Gransasso, agli strapiombi sul mare della Costa d’Amalfi, fino ai “vigneti di mare” dell’Isola d’Ischia, alle pendici del Monte Etna,a le tinte forti di Salina e Pantelleria, per chiudere con le produzioni autoctone dei terrazzamenti della Dalmazia, dei magici panorami dell’Istria e delle roccie dell’Isola di Brač.

 

Durante la manifestazione saranno presenti la Casearia Carpenedo con i suoi formaggi, Figulì con le sue specialità di pane, Da Pian con i salumi e la porchetta, Sopronto con gnocchi artigianali cucinati e serviti durante tutta la manifestazione, Loison con piccola pasticceria e Tartufi & Altre Cose con i suoi tartufi.

EVENTI

1
2
3

I partner

News

Contatti

La sua richiesta è stata presa in carico.
Riceverà una risposta a breve.

In conformità con la vigente normativa, la informiamo che ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196 (e successive modificazioni), i dati da Lei forniti saranno oggetto di trattamento, sempre e comunque, avendo riguardo agli obblighi e nel rispetto della normativa sopra indicata.

Scarica tutti gli allegati