Organizzato da AIS Treviso

Il Barolo è degno di “ MENZIONE”

Alla scoperta delle MGA con una orizzontale 2019

Hotel Maggior Consiglio, Treviso (TV)

4 dicembre 2024 20:15

69,00 €

5

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Nebbiolo in purezza e un nome che fa risuonare potenza, eleganza, nobiltà, in ogni angolo del mondo. Non ci si stanca mai di ripetere quanto il Barolo sia “il re dei vini, il vino dei re”. Chi lo ha pensato e creato ha cesellato la storia a venire così come il paesaggio: undici Comuni nelle colline di Langa, poco più a sud della città di Alba, oggi ammantati di filari. Ma se le origini del Barolo portano la firma ottocentesca di Camillo Benso Conte di Cavour e di Giulia Colbert Falletti, ultima marchesa di Barolo, il presente e il futuro sono pagine che si continuano a scrivere.
Lo sa bene Andrea Dani, sommelier, degustatore, relatore e commissario d’esame AIS, ma soprattutto appassionato dei vini del suo Piemonte.
Il cambiamento è una condizione perpetua: evolve, il vino, nel legno di rovere e in bottiglia. Evolve e si definisce la sua identità, anche nella definizione di quelle Menzioni Geografiche Aggiuntive che ne compongono tutte le sue preziose sfaccettature. Con Andrea Dani cercheremo di scoprirle, sfruttando la particolarità di questa serata: in degustazione, sette Barolo di sette MGA diverse, tutti della stessa annata, quella del 2019.

Dopo la degustazione seguirà il consueto momento conviviale con selezione di prodotti tipici piemontesi e gli immancabili panificati, per l'occasione anche al tartufo, del nostro panettiere - sommelier Tiziano BOSCO.

NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro. 

Responsabile evento sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719


LOCATION

Hotel Maggior Consiglio

Mercoledì 4 dicembre 2024
Inizia alle 20:15 - finisce alle 23:00

Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso

l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER