Organizzato da AIS Treviso

Museo Gypsotheca e visita in cantina

Un’eredità storica in un territorio divino

Museo Gypsotheca Antonio Canova, Possagno (TV)

22 aprile 2023 09:45

27,00 €

0

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

La bellezza di un territorio è intessuta delle emozioni che sa esprimere. Possono arrivare dall’arte, dal paesaggio, da un calice di vino, come accade nelle colline di Asolo e Possagno.
Sono la terra natale di Antonio Canova; avvolgono con la loro dolcezza e sanno al contempo farsi scoprire nel bicchiere. Andremo alla loro scoperta, con una visita duplice.

Antonio Canova voleva stupire: “Ciò che mi rende più impaziente è vedere l'effetto che l'opera produrrà sulle anime del pubblico”.
Di sicuro impatto sarà dunque la visita guidata alla Gypsotheca di Possagno, la più grande collezione d’Europa di opere in gesso. Sarà un viaggio per ammirare e comprendere i modelli originali del maestro del Neoclassicismo, destinati a essere poi trasposti nelle sculture in marmo che oggi sono nei più importanti musei del mondo. Ma sarà anche l’occasione per conoscere la casa natale dello stesso Canova, che rimase per lui radice sempre viva e luogo di ispirazione.
L’eleganza fine dei gessi di Canova risalta ancor di più grazie alla luce naturale, che l’architetto Carlo Scarpa volle rendere co-protagonista, quando progettò il restauro della Gypsotheca nel dopoguerra.

Andremo poi alla scoperta della cantina Tenuta d’Asolo Progress Country & Wine House: un lavoro ambizioso, quello avviato sui cinque vigneti accolti, insieme alla produzione olearia, nei nove ettari dell’azienda. Tutta la produzione è stata convertita a biologico, puntando su metodi innovativi, per consentire la maggiore armonia possibile con la natura.
Le colline asolane qui sono caratterizzate da terreno calcareo-argilloso-roccioso e da una temperatura mite. Cercheremo conferma anche di questa specifica identità del territorio nella degustazione che ci sarà offerta.

In degustazione:
Baccalà mantecato e Asolo Docg Extra Brut Col d’Acelum – BIO
Tartar d’uovo al tartufo e Asolo Docg Brut Col Del Sol - Charmat lungo – BIO
Crostino al morlacco ed erbette e Recantina Rosso Asolo Doc 2020 Barricato
Ghisola – Dolce Tipico e Asolo Docg Extra Dry Col d’Acelum – BIO

Ci ritroveremo alle 9 e 45 davanti al museo Gypsotheca Antonio Canova a Possagno.
L’evento si concluderà alle 13 circa.

Responsabile evento Sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719


LOCATION

Museo Gypsotheca Antonio Canova

Sabato 22 aprile 2023
Inizia alle 09:45 - finisce alle 13:00

Il luogo che custodisce l'eredità storica e artistica del più grande scultore del periodo neoclassico.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER