Organizzato da AIS Treviso

Visita in cantina: LOREDAN GASPARINI

Le famiglie storiche del territorio

Loredan Gasparini, Volpago Del Montello (TV)

25 marzo 2023 10:00

10,00 €

0

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento รจ sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Non un colle, nemmeno una montagna: il Montello fa storia a sé. Un’oasi verde a due passi da Treviso e dalla Laguna, terreno fertile per vigneti come quelli della cantina Conte Loredan Gasparini. La scopriremo con Lorenzo, che ci accoglierà per farci scoprire i loro vini più iconici. 

Storia e paesaggio si intrecciano: dal Montello, la Repubblica di Venezia prendeva il legno per le sue navi. E discendenti di dogi veneziani sono i Loredan che arrivarono qui a Venegazzù dopo le famiglie Gasparini e Spineda.

Di Piero Loredan, carismatico viaggiatore, l’intuizione che quel che c’era a Bordeaux poteva funzionare anche qui: portò Cabernet sauvignon e franc, Merlot e Malbec. Ne nacque un vino nuovo, che finì anche sulla tavola del presidente francese De Gaulle. Erano gli anni Sessanta. I tagli bordolesi, sul Montello, trovarono da allora casa confortevole. 

Ma la storia non finisce qui: con Giancarlo Palla, negli anni Settanta, la cantina percorre la strada degli spumanti, iniziando da un Metodo Classico, e tracciando la strada per il prosecco Doc e Docg. Un percorso proseguito oggi dai figli Alberto e Lorenzo.

Nella visita alla cantina, degusteremo i vini simbolo dell’azienda:
- Metodo Classico;
- Malbec Igt colli Trevigiani Malbec;
- Falconera Doc Montello Merlot;
- Venegazzú “della Casa” Doc Montello Venegazzù.
Saranno accompagnati da formaggi e salumi tipici.

Invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.

Ma la nostra sarà anche una visita all’insegna della solidarietà: la quota richiesta per l’evento sarà devoluta, in accordo con i titolari dell’azienda, ad un fondo che sostiene persone in difficoltà che vivono nei pressi della cantina.

Responsabile dell’evento:
Francesca Ceron 335 8035719

 


LOCATION

Loredan Gasparini

Sabato 25 marzo 2023
Inizia alle 10:00 - finisce alle 12:30

A Legend among Wines

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER