Organizzato da AIS Treviso

GIN CULTURA

Il mondo del Gin, dal distillato al suo utilizzo in miscelazione

Hotel Maggior Consiglio, Treviso (TV)

26 ottobre 2022 20:15

20,00 €

0

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento è sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Ingrediente immancabile nella preparazione dei più famosi e apprezzati cocktail al mondo, il Gin sta facendo parlare molto di sé negli ultimi anni, tanto da diventare spesso protagonista non solo nei locali dedicati al bere miscelato, ma anche nella ristorazione e nei salotti di casa degli appassionati. Ma quanto conosciamo davvero questo distillato?
Saranno Michele Di Carlo ed Emanuele Russo ad accompagnarci in un percorso di (ri)scoperta fatta di storia e racconti, attraverso un’analisi sensoriale che parla di ginepro, spezie e botaniche.
Una serata che ha l’obiettivo di apprezzare il gin come distillato in quanto tale, di capire il motivo del grande successo che ha avuto e che apre il sipario al mondo della miscelazione, tra tradizione e contemporaneità, e perché no di…ghiacciare i “bollenti spiriti”!

In degustazione

  • Barmaster – Distilleria Bonaventura Maschio
  • Puro – Distilleria Bonaventura Maschio
  • Caorunn Scottish - Balmenach Distillery
  • Canaima – distilleria venezuelana DUSA - Diplomatico
  • Il Gin & Tonic con Barmaster
  • Il Martini Cocktail con gin Puro
  • L'Early morning con Canaima

Relatori :
Michele Di Carlo
Filosofo del gusto, o meglio “gustosofo” come si definisce utilizzando un neologismo, grande esperto nella conoscenza di superalcolici, ha un curriculum che parla per lui: docente di distillati e liquori, presidente del
Cocktail Classic Club, Master of Food di Slow Food, consulente di aziende di prestigio tra cui la Distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine. Grande esperto di superalcolici, ma anche di molte altre faccende che
attengono al cibo e alle bevande. “I nostri sensi – sostiene Di Carlo – se correttamente stimolati, ci danno più informazioni di quanto possiamo immaginare su cosa ci può raccontare il liquido contenuto in un bicchiere”.

Emanuele Russo
Headmanager al NAt COCKtAIL house di Torino, ricopre il ruolo di Spirits Educational Specialist per Compagnia dei Caraibi. Premiato da Bargiornale nel 2017 miglior Barman d’Italia Under 25 e parte della squadra DrinkTeam Bargiornale Italia nel 2018, professore di Sala/Bar per l’Istituto Alberghiero Engim Artigianelli di Torino, vanta di collaborazioni con Chef Stellati, Foodblogger e Pasticceri di altissimo livello. Lo stile di Emanuele spazia dalla miscelazione classica a quella ricercata, e sempre più spesso ha come traccia ingredienti e tecniche di cucina, passione parallela al bar.

NOTA: I bicchieri per la degustazione saranno forniti dalla delegazione e inclusi nel costo del biglietto.

Responsabile dell’evento Francesca Ceron 335 8035719


LOCATION

Hotel Maggior Consiglio

Mercoledì 26 ottobre 2022
Inizia alle 20:15 - finisce alle 23:00

Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso

l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER