Organizzato da AIS Vicenza

Le declinazioni del Grillo

Oltre il Marsala...molto altro

Hotel Viest, Vicenza (VI)

28 ottobre 2022 20:00

45,00 €

15

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento è sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Il Grillo di Sicilia ( Riddu o Ariddu in dialetto siciliano) è un vitigno autoctono derivante dall'incrocio fra Moscato d'Alessandria e Catarratto pensato e realizzato nel 1873 dal Barone Antonio Mendola, uno dei più illustri ampelografi del XIX secolo, alla ricerca di un vitigno che garantisse maggiore ricchezza e aromaticità al Marsala alla cui storia il grillo è strettamente legato. Inizialmente chiamato Moscato Cerletti, in onore di Giovanni Battista Cerletti fondatore della prima scuola enologica italiana a Conegliano, divenne poi Grillo per la romantica scelta di associare il piacevole frinire del grillo nelle notti d'estate alla piacevolezza di beva dei vini ottenuti dalla vinificazione di tale vitigno. Più recentemente la storia del Grillo si è parzialmente smarcata da quella del Marsala identificandosi con una poliedrica ed importante produzione di vini bianchi, anche molto longevi, che sottolinea la versatilità di tale vitigno.

Il siculo doc Vito D'Amanti ci condurrà in una degustazione di varie tipologie di "vini grillini" che vanno dalla spumantizzazione con metodo classico alla vinificazione in acciaio ed in legno. Accanto avrà l'amico Vincenzo Vizzini, scrittore ed esperto di scrittura creativa, nato a Noto ma "ragusano da sempre" , che ci parlerà della sua attività e del suo ultimo romanzo all'interno del quale si trovano, sparse nella trama, alcune ricette gastronomiche siciliane. Una serata inequivocabilmente sicula


LOCATION

Hotel Viest

Venerdì 28 ottobre 2022
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

A 200 metri dal casello di Vicenza est e a pochi minuti dal centro di Vicenza, l'hotel VIEST offre un ampio parcheggio gratuito, wifi gratuito e un ristorante con pizzeria direttamente in hotel.

 

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Vito D'Amanti

Ragusano di origine, veneto di adozione, accresce il proprio interesse verso il vino nel 2004 e da allora non lo lascia più. Amante della buona cucina e dell’accostamento con il vino, trasforma i peccati di gola in comunicazione e formaz... (continua a leggere)