Organizzato da: AIS Vicenza

Il mito di Saint-Emilion

SAINT-EMILION - IL MITO NEL MITO
- Venerdì 7 ottobre 2022 -

Location: Hotel Viest, Vicenza (VI)

Data: 7 ottobre 2022 20:00

Costo: 65,00 €

Posti disponibili: 0

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento è sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Saint-Emilion è la più antica area viticola del territorio bordolese. Situata sula riva destra della Dordogna ad una cinquantina di Km a nord est di Bordeaux, il vigneto di Saint-Emilion produce certamente il vino più conosciuto nel mondo.

La magnifica collina di Saint-Emilion è uno dei gioielli del patrimonio viticolo francese e vi si producono vini rossi di eccezionale eleganza, raffinatezza, potenza e "de très longue garde". 

L’area è stata delimitata sin dal 1289 da Edoardo I Re d’Inghilterra ed, ha mantenuto nei secoli la sua celebre reputazione vinicola fino ai giorni nostri, grazie ai suoi vini ottenuti dai suoli calcarei situati nei plateau, nei pendii collinari e dai suoli ricchi di Graves più pianeggianti. 

Il villaggio di Saint Emilion oggi è uno scrigno pittoresco ricco di storia con le sue chiese romane e gotiche, conventi e chiostri ne fanno uno dei borghi più visitati della Francia, tanto da essere Patrimonio Unesco. 

Un complesso di vigne che raggiunge circa 5400 ha sotto l'influenza di clima oceanico temperato ed umido con temperature medie relativamente dolci ed un'irraggiamento solare limitato che rallenta la maturazione delle uve. Il vitigno prevalente è il merlot (55-65 %), seguito dal cabernet franc (30-35%), dal cabernet sauvignon (5-15%) e da tracce di malbec.

Il Saint-Emilion ha una classificazione particolare dei vini dal 1955 rivisitata ogni 10 anni: si distinguono solo Prémier cru classé (A e B) e Grand cru classé. Il territorio comprende due AOC principali e quattro AOC satelliti. Il terreno presenta diverse varianti permettendo di distinguere quattro varianti: la valle della Dordogna, il piede della collina, la collina ed il c.d. plateau.

Tutto questo mosaico di storia abbracciata al vino lo scopriremo in questa serata dove andremo a vedere man mano i vari suoli di Saint Emilion che con le loro sfumature sanno donare vini molto differenti tra loro ma accomunati da un unica certezza, quella della stoffa dei fuoriclasse di razza.


LOCATION

Hotel Viest

Venerdì 7 ottobre 2022
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

A 200 metri dal casello di Vicenza est e a pochi minuti dal centro di Vicenza, l'hotel VIEST offre un ampio parcheggio gratuito, wifi gratuito e un ristorante con pizzeria direttamente in hotel.

 

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Marco Tinello

... (continua a leggere)