Una giornata in Franciacorta

 Terra di bollicine e tradizione
- Sabato 21 maggio 2022 -

Negli eventi AIS Veneto sono rispettati tutti i protocolli per il distanziamento sociale atto al contenimento della pandemia Covid19, con misure condivise con le strutture che offrono ospitalità.

Tutto il personale AIS Veneto e tutti i partecipanti accedono agli spazi di incontro rispettando le misure previste dalla normativa vigente.
Laddove si verifichino situazioni di assembramento รจ sempre raccomandato l'uso dei dispositivi di protezione individuale.

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Franciacorta, un luogo di storia antica e coinvolgente, una zona unica dalle molteplici anime, un’eccellenza italiana, un luogo in cui il vino è da sempre il grande protagonista.

Il territorio, che si sviluppa in 19 comuni tutti in provincia di Brescia, si espande per circa 280 kmq con diverse caratteristiche morfologiche. Dalla pianura con terreni di riporto, alle colline moreniche per arrivare, in ultimo, fino al monte Orfano a 450 mslm. Il lago d’Iseo, parte integrante di un sistema consolidato non solo a livello italiano, rende il territorio vitivinicolo tra i più apprezzati a livello nazionale.  

L’Associazione Italiana Sommelier - Delegazione di Verona - organizza una visita in due realtà della Franciacorta. Al mattino saremo accolti presso l’Az. Vinicola Quadra, una realtà fondata nel 2003 da Ugo Ghezzi e condotta dal 2008 dall’enologo Mario Falcetti. La filosofia produttiva è concentrata sulla materia prima; lo stile ha espressione di verticalità, freschezza e armonia anche dopo lunghi affinamenti. 

Nel pomeriggio ci trasferiremo presso la Società Agricola Corte Fusia. Nata nel 2011 per passione di due amici, Gigi Nembrini e Daniele Gentile, con il fine di valorizzare il territorio. Sette ettari di terreno coltivato e suddiviso in quattro vigneti, tutti sulle pendici del Monte Orfano, nella zona più meridionale della Franciacorta. Il terreno, composto da argilla, calcare, terra rossa e grandi rocce, dà vita a vini di grande mineralità e sapidità

Programma della giornata

  • Ore 07.45: ritrovo presso il parcheggio autostradale di Verona Sud
  • Ore 08.00: partenza in pullman 
  • Ore 09.30: arrivo presso Azienda Vinicola Quadra. Visita del vigneto e della cantina con degustazione di quattro Franciacorta.
  • Ore 12.30: pranzo all’Osteria Quadra con abbinamento vini.
  • Ore 14.30: partenza per Corte Fusia. Visita del vigneto e della cantina con degustazione di Franciacorta Brut, Franciacorta Saten e Franciacorta Rosè.
  • Ore 17.30: partenza per Verona con rientro previsto alle ore 18.30 circa al parcheggio autostradale di Verona Sud.

Si raccomanda la massima puntualità per agevolare le operazioni di check-in. Si ricorda che è necessario l'utilizzo della mascherina FFP2 per il viaggio in pullman.

I partecipanti dovranno portare al seguito la valigetta con i calici da degustazione. 

E’ consigliato abbigliamento comodo. 

Menù del pranzo

  • Burratina fresca con insalatina, olive taggiasche, pomodorini confit e crostino di pane. In abbinamento Franciacorta Brut QBlack
  • Risotto con barbabietola e Franciacorta QRosè. In abbinamento Franciacorta QRosè 2017
  • Crostata con marmellata fatta in casa
  • Acqua “Castello” delle Terme di Vallio
  • Caffè espresso

La quota comprende

  • Trasporto in pullman
  • Visita alle cantine e le relative degustazioni
  • Pranzo.

Ogni altra cosa è a carico del partecipante.

 


LOCATION

Parcheggio Casello Autostradale Verona Sud

Sabato 21 maggio 2022
Inizia alle 07:45 - finisce alle 18:30

Parcheggio del casello autostradale di Verona Sud

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER