Organizzato da AIS Verona

Custoza: the art of blending

Un viaggio tra storia e nuove tendenze

SHG Hotel Catullo, S. Martino Buon Albergo (VR)

10 febbraio 2022 20:00

10,00 €

5

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Custoza è terra del vino ma anche di suggestioni paesaggistiche, di storia e di beni culturali tutti da scoprire: È una terra straordinaria, autentica, percorsa dalla storia.

I primi cenni sulla domesticazione della vite nell’attuale zona di produzione della doc Custoza sono documentati dal ritrovamento di vinaccioli di Vitis Silvestris del periodo palafitticolo nelle zone di Pacengo e Peschiera, mentre le prime testimonianze della coltivazione della vite risalgono all’epoca romana.

L’anfiteatro morenico caratterizza sensibilmente il terroir. Il suolo è contraddistinto da materiale roccioso, ricco di minerali. La composizione dei terreni è prevalentemente calcarea, elemento che conferisce ai vini sapidità e mineralità. Il clima è caratterizzato da estati calde mitigate da brezze che spirano dal Lago di Garda durante tutto l’anno.

Il Custoza DOC, come previsto dal Disciplinare di Produzione, è prodotto principalmente con le uve Garganega, Trebbianello (biotipo locale del Tocai Friulano), Bianca Fernanda (clone locale del Cortese) e Trebbiano, utilizzate da sole o congiuntamente, per un minimo del 70% (ne servono almeno 3 su 4) . Ad esse si possono aggiungere fino ad un massimo del 30% (da sole o congiuntamente) le uve provenienti dai seguenti vitigni a bacca bianca: Malvasia, Riesling, Manzoni bianco, chardonnay e Pinot Bianco.

La sua ricchezza e peculiarità risiede proprio nell’armonia del blend delle diverse varietà di uve autoctone, ciascuna delle quali completa e arricchisce l’altra, offrendo garanzia di qualità nelle annate difficili e donando al vino maggiore complessità.

E' obbligatorio per tutti i partecipanti, soci e simpatizzanti, portare i propri bicchieri.

Al termine della serata dalla cucina verrà servito un piatto a buffet.


LOCATION

SHG Hotel Catullo

Giovedì 10 febbraio 2022
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

SHG Hotel Catullo sorge in un’oasi di tranquillità a 10 minuti dal centro storico di Verona, in un contesto separato dal traffico cittadino e vicinissimo all’area commerciale e fieristica della città. Posizionato a soli 200 metri dall’uscita autostradale e a 20 km dall’aeroporto internazionale di Verona, l’SHG Hotel Catullo è l’albergo quattro stelle ideale per visitare la città di Romeo e Giulietta e scoprire le bellezze del Veneto. La sua posizione strategica, infatti, vi consentirà di raggiungere in poco tempo il Lago di Garda e la città palladiana di Vicenza, mentre Venezia è a solo un’ora di auto.

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Eros Teboni

Classe 1990, nativo di Vipiteno, Eros Teboni, dopo gli studi in Viticoltura ed Enologia all’università di Trento nel 2011 si diploma sommelier presso la Tiroler-Sommelierverein, l’Associazione Sommelier del Tirolo (Austria). Nel 20... (continua a leggere)