Conoscere i Colli Euganei: Abbazia di Praglia

Il fascino del vino di Abbazia
- Sabato 4 luglio 2020 -

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma

Un'altra tappa fra i dolci declivi dei colli, questa volta andremo a visitare l'Abbazia di Praglia, posizionata nella parte nord-est dei Colli Euganei nel Comune di Teolo. Qui la coltivazione dei vigneti e produzione di vino trova riscontro in un’antica documentazione Benedettina, dove è ancora valida la regola “Ora et labora, opus Dei e opus manuum” a cui sono oggi associate nuove tecniche di coltivazione e vinificazione

La visita ai vigneti e alla storica cantina, verrà condotta dal cantiniere Emanuele Lunardi. Non mancherà la degustazione dei prodotti di questa realtà.

Si arriverà direttamente in cantina con mezzi propri alle ore 9:30

  • Costo per soci AIS: € 5,00
  • Costo per simpatizzanti: € 7,00

L’ Abbazia di Praglia ci accoglierà in totale sicurezza, rispettando le disposizioni attualmente previste per il Covid-19.

ACQUISTA BIGLIETTI

LOCATION

Abbazia Di Praglia

Sabato 4 luglio 2020
Inizia alle 09:30 - finisce alle 12:00

L’Abbazia di Praglia si erge ai piedi dei colli Euganei a una decina di km da Padova, lungo l’antica via che un tempo conduceva ad Este. Fondata tra l’XI e il XII secolo rimase fino al 1304 una dipendenza dell’Abbazia di S. Benedetto in Polirone di Mantova. Un lungo cammino accompagnerà la comunità in questo angolo della campagna veneta, tra momenti di profondo fervore spirituale e le alterne vicende che attraverseranno la storia d’Italia, dal Rinascimento fino all’Unità. L’abbazia nello scorrere della storia resterà sempre un influente centro culturale e un mirabile esempio di cura e gestione del territorio, che attinge a piene mani dalla regola benedettina e del suo pensiero ispiratore. Oggi l’Abbazia è fulcro di numerose attività: la foresteria, il centro convegni, un laboratorio per il restauro del libro antico, una biblioteca ed una cantina.

 

ACQUISTA BIGLIETTI < TORNA A

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER