Vini dal Libano e da Israele

Tra influenze francesi e prescrizioni kosher
- Mercoledì 11 marzo 2020 -

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma della giornata

Israele e Libano, l’antica Canaan, conoscono il vino fin da quando Noè, dopo il diluvio, piantò una vigna e, bevuto il mosto d’uva fermentato, si inebriò. La storia del vino in questi Paesi si interruppe per quattro secoli con la dominazione Ottomana che vietava la vinificazione e solo agli inizi del XX° secolo potè riprendere vita.

Oggi in Libano operano quaranta case vinicole che producono 7-8 milioni di bottiglie l’anno ed esportano il 40% della produzione. I vitigni principali sono a bacca nera, le rese sono molto basse e i vigneti subiscono pochissimi trattamenti.

La storia moderna della viticoltura in Israele inizia nel 1882 e ora, dopo un secolo, registra un’esplosione, con la nascita di molte piccole e medie aziende che ricercano la qualità, quando ancora una trentina di anni fa, per via delle guerre, la viticoltura era confinata nelle zone vicino al mare, dove i terreni ricchi davano grandi produzioni a discapito della qualità.

Guido Invernizzi, grande conoscitore e comunicatore del vino che molti di noi hanno avuto modo di apprezzare in più occasioni, ci guiderà in una serata alla scoperta dei vini più significativi prodotti in Israele e Libano, Paesi sospesi tra antico e moderno.

Al termine della serata dalla cucina verrà servito un piatto a buffet.

 

ACQUISTA BIGLIETTI

LOCATION

Best Western Ctc Hotel Verona: Sala Mirò

Mercoledì 11 marzo 2020
Inizia alle 20:00 - finisce alle 23:00

Il Best Western CTC Hotel Verona é un albergo elegante e confortevole, situato a 10 minuti dal centro di Verona, raggiungibile con il servizio di trasporto gratuito giornaliero. È uno dei più importanti hotel 4 stelle nella zona di Verona ed è ideale sia per i viaggi di piacere che per i viaggi di lavoro, vista la vicinanza all'Aeroporto di Verona e alla Fiera. Situato nei pressi dell'autostrada A4, il Best Western CTC Hotel Verona offre il parcheggio gratuito, un servizio navetta a orari prestabiliti per raggiungere il centro della città e un attrezzato centro congressi. Tutte le camere, moderne e spaziose, sono dotate di TV a schermo piatto interattiva con canali satellitari.

ACQUISTA BIGLIETTI < TORNA A Eventi a Verona

ESPOSITORI CANTINE

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

ESPOSITORI FOOD

MEDIA PARTNER

RELATORE

Guido Invernizzi

Novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore AIS, conduce regolarmente lezioni e degust... (continua a leggere)

ACQUISTA BIGLIETTI < TORNA A Eventi a Verona