Il Convegno di apertura

Trasformare il terroir in destinazione turistica

PRESENTAZIONE EVENTO

Programma della giornata

È possibile trasformare il "terroir" in vera destinazione turistica? A che punto si trova il sistema organizzativo, e quale grado di condivisione degli obiettivi e di integrazione hanno raggiunto Il settore pubblico, il settore privato e le categorie professionali? È davvero possibile una offerta turistica integrata? Sono le tante domande sul tavolo del convegno di Verona a cui cercheremo di rispondere grazie all’incontro con i professionisti del settore della comunicazione del vino e del turismo, alla ricerca di nuovi format di promozione del turismo enogastronomico.

ACQUISTA BIGLIETTI

LOCATION

Teatro Filarmonico

Inizia alle 10:00

Il Teatro Filarmonico è il principale teatro d'opera di Verona. È di proprietà dell'Accademia Filarmonica di Verona, fin dalla sua fondazione; è utilizzato dalla Fondazione Arena di Verona come sede della stagione lirica invernale. La struttura attuale del teatro è il risultato della ristrutturazione avvenuta dopo la seconda guerra mondiale. Le linee attuali sono il frutto della ripresa dei disegni originari di Francesco Galli da Bibbiena autore del progetto originario realizzato nel 1732. Il teatro in principio era composto da una sala all'italiana a cinque ordini di palchi decorati da foglie e conchiglie dorate a oro fino digradanti verso il palco per dare una buona visuale a tutti gli spettatori (accorgimento all'epoca d'avanguardia). Il palcoscenico aveva un'apertura laterale del proscenio così da essere diviso in tre parti (cosa ripetuta solo poi nel teatro di Imola). Dopo l'incendio del 1749 si apportarono alcune modifiche: venne ridotto il proscenio chiudendo le aperture laterali, si restrinsero i boccascena per renderlo più armonioso ai cantanti, si aggiunsero i palchi di proscenio, venne eliminata la digradazione dei palchi e vennero modificate le decorazioni. Ora il teatro inaugurato nel 1966 è a tre ordini di palchi (ognuno con una decorazione dorata differente), una balconata ed una galleria. È stata ripresa anche la sistemazione digradante dei palchi.

ACQUISTA BIGLIETTI < TORNA A Congresso Nazionale AIS 2019

ESPOSITORI CANTINE

ESPOSITORI FOOD

CON IL PATROCINIO DI

SOSTENITORI

PARTNER

RELATORI

Alessandro Sensidoni

Professore Ordinario presso Università di Udine, in Scienza e Tecnologia dei Prodotti Agroalimentari, è autore di 130 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali dedicate processi della tecnologia alimentare, confezionamen... (continua a leggere)

Angelo Mellone

Angelo Mellone, classe 1973, nasce a Taranto. Giornalista e scrittore, è dirigente del pomeriggio di Rai Uno. È stato editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali. Autore e conduttore di progr... (continua a leggere)

Antonello Maietta

Romagnolo di nascita per caso, da mamma ligure e papà campano. Si iscrive ai corsi dell’AIS appena diciottenne non solo per passione, ma per evitare di collezionare brutte figure con i clienti del ristorante di famiglia a Porto Venere, d... (continua a leggere)

Marcus Frings

Markus Frings lavora in Alto Adige come giornalista tv, regista e produttore di film documentari. Svariate produzioni per la televisione tedescha ZDF lo riportarono occasionalmente in Germania dove nacque nel settembre del 1972. Il trasferimento in A... (continua a leggere)

Mauro Santinato

Mauro Santinato è presidente di Teamwork società specializzata nella consulenza turistico-alberghiera e amministratore di HotelPerformance società di servizi di revenue management. Nella sua trentennale esperienza nel settore, h... (continua a leggere)

Pietro Tonutti

Pietro Tonutti è professore ordinario nel settore Coltivazioni Arboree e Arboricoltura Generale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È titolare del corso Principi di viticoltura ed è attivamente coinvolto in proget... (continua a leggere)

Roberto Bellini

Roberto Bellini è VicePresidente di Associazione Italiana Sommelier nonchè Responsabile nazionale area formazione. È universalmente riconosciuto come esperto di Champagne, tanto che nel 2005 è stato insignit... (continua a leggere)

Stefan Marchioro

Stefan Marchioro, si occupa di turismo dal 1990 ricoprendo fino al 2012 il ruolo di direttore delle Aziende di Promozione Turistica di Padova, Terme Euganee, Rovigo, Vicenza e di Turismo Padova Terme Euganee. Attualmente è funzionario della Di... (continua a leggere)

ACQUISTA BIGLIETTI < TORNA A Congresso Nazionale AIS 2019