Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio

venerdì 20 maggio 2016
dalle 09:30


Hotel Principe,
Venezia
Apertura dalle 09:30

Benvenuto

Un appuntamento esclusivo dedicato alla Malvasia, un vitigno icona che attraverso la storia della Serenissima disegna gli stili e le evoluzioni del vino nel Mediterraneo. Un’occasione unica che arricchisce il fittissimo programma sviluppato da Associazione Italiana Sommelier su tutto il territorio italiano in occasione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio. Durante la giornata gli ospiti potranno seguire i lavori di una tavola rotonda presso la sala polifunzionale della Regione Veneto alla presenza dei più autorevoli Docenti dell’università italiana. In più dalle 12,00 alle 19,00 nel salone del prestigioso Hotel Principe, a 200 metri dal Palazzo della Regione, verrà proposta in banco d’assaggio una selezione di vini con le più rappresentative Malvasie del Mediterraneo. Nel pomeriggio 15,00 alle 16,30 la ricca giornata offre anche la possibilità di partecipare a una degustazione guidata a cura di AIS Veneto “Le Malvasie del Mediterraneo” dalle nella sala polifunzionale della sede regionale. E per finire alle 17,00 e alle 18,00 il Brolo dei Carmelitani Scalzi, presso la Chiesa di Santa Maria di Nazareth, apre i suoi spazi affascinanti per una visita guidata dove ritrovare le antiche viti di Venezia. 


L’accesso per tutti gli altri eventi della giornata compresi quelli gratuiti è possibile previa registrazione da questa pagina del portale di AIS Veneto.

Ticket: € 20 all’ingresso, € 15 prenotando online su questo sito.
Degustazioni illimitate al banco d’assaggio con calice in omaggio. L’evento si terrà con qualsiasi condizione meteo.

 

Evento patrocinato da

Location

L'Hotel Principe si affaccia sul Canal Grande a pochi metri della centralissima Stazione Santa Lucia. La fiabesca sala principale del palazzo sarà teatro priviligiato dalle ore 12:00 del banco di degustazione che apre in anteprima veneta il fittto palinsesto della Giornata della Cultura del Vino e dell'Olio AIS. A pochi passi già dal mattino la modernissima sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni messa ha disposizione da Regione Veneto per la tavola rotonda.

Le aziende espositrici

Una grande famiglia quella delle Malvasie che, sebbene abbia un’unica origine, è oggi espressione di diversi territori, ognuno dei quali legato a culture e tradizioni diverse: Malvasia a gusto semplice e malvasie a gusto aromatico nelle varianti bianche o rosse, secche o dolci, spumanti o passite o addirittura ossidate o botritizzate. La Malvasia nelle sue innumerevoli varianti diventa uno straordinario banco di degustazione con numerose aziende, dalla Croazia al Salento, dalla Grecia agli Appennini. Più di 40 etichette in degustazione, tra banchi d’assaggio e degustazione guidata, Il tutto affacciato direttamente sul Canal Grande in quella che da sempre è la città che racconta la storia di questo vino.

EVENTI

1

I partner

News

Contatti

La sua richiesta è stata presa in carico.
Riceverà una risposta a breve.

In conformità con la vigente normativa, la informiamo che ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196 (e successive modificazioni), i dati da Lei forniti saranno oggetto di trattamento, sempre e comunque, avendo riguardo agli obblighi e nel rispetto della normativa sopra indicata.

Scarica tutti gli allegati